Fotofobia

Salve,
Spero possiate darmi una mano perché non so più cosa fare.
Ho 33 anni. Estremamente miope(circa +9,5d e -8,5s) e astigmatismo (-2 circa). Inoltre ho gli occhi molto chiari.
Da una decina d'anni o più ho notato su entrambi gli occhiali occhi, ma più al sinistro, il meno miope, una fotofobia laterale, la luce all'esterno dell'occhio mi intralcia facendomi vedere una patina rossastra diciamo. Il sinistro ha anche avuto sempre un problema di vedere le lettere luminose con contorni doppi, nonostante vari cambi di lenti.
Premesso che sto tantissime ore al PC e al cell, per lavoro e per uso personale. E non ho usato occhiali da sole fino all'anno scorso, fatti graduati, ma con cui il visus scende e inoltre migliora la protezione frontale ma aumenta molto il fastidio laterale(non proteggono lateralmente ahimè)
Negli ultimi 1-2 anni ho notato che la fotofobia laterale è aumentata un po', apparendo anche dall'alto. E anche il sole frontalmente stava dandocene più fastidio, e negli ultimi mesi notavo un maggior fastidio del sole dall'alto.
Il problema maggiore e relativo alla prima metà di Marzo, peggiorato in breve tempo, ho una estrema fotofobia anche frontale, non solo con il sole ma con tutte le luci artificiali!!! I fari delle auto sono per me sempre abbaglianti, i riflessi sulle superfici luminose che sia il display del telefonino o addirittura tavoli o pavimenti mi danno tantissimo fastidio. Non riesco quindi quasi a lavorare, anche in condizioni buone mi affatico molto più in fretta. Ho fatto diverse visite e non sembrano riscontrare granché nell'occhio lunedì prossimo, ho loct ma a quanto visto fin'ora nella retina non sembra esserci qualcosa di particolare. Tra l'altro ho paura peggiori sempre più come è stato in questo mese. ho fatto una RX della cervicale con nulla di rilevante e una visita neurologica in cui mi è stato ipotizzato una pupilla tonica di adie che però gli oculisti non hanno affatto notato, e comunque non sembra spiegherebbe questa fotofobia e questo peggioramento (antibiotico preso un mese prima per dieci giorni secondo il neurologo, mah). Oltre al fondo oculare ho ancora da fare una pupillometria, ma davvero sono preoccupatissimo. Il problema mi influenza molto la vita quotidiana, non posso stare in locale con lampadine medioforti, non riesco a fare una passeggiata fuori decente senza soffrire, guidare non se ne parla.
Un ottico mi parlava di compensazione sbagliata vicino lontano, che affatica molto.
È vero che negli ultimi mesi ho affaticato molto gli occhi al PC, lo sentivo.
Vorrei sentire qualsiasi vostra idea, qualunque. Cosa potrebbe non andare, cosa è peggiorato o danneggiato. Perché ho avuto solo risposte "occhio ok, prenda queste gocce e integratori" degli oculisti o "è fatto così, non ha altri esami da fare" del neurologofino ad ora e ho paura di rimanere così o peggiorare senza che mi sia stata data una motivazione della condizione precedente e del peggioramento. Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi copia il REFERTO MEDICO del Suo Oculista?

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Sebbene abbia visto 3 medici, non ho un referto che faccia riferimento alla mia problematica più di quello dichiarato da me. (C'è da dire l'ultimo medico credo stia aspettando l'esito della pupillometria dei primi di maggio per esprimersi, a voce ha detto di aver visto delle tracce di cataratta nel sinistro).
Al momento ho eseguito pachimetria e oct senza nulla da segnalare fortunatamente. Pressione nella norma (15 od e 17 os).
RX colonna cervicale: "scomparsa fisiologica lordosi, segni di cervico-uncoartrosi, lieve riduzione spazi discali fra C6-T1 posteriore."
La mia problematica rimane costante.
Per proteggermi meglio almeno di giorno stavo pensando di provare le lenti a contatto, provate solo una volta anni fa per poche ore, per poter usare occhiali da sole più efficaci. È una cattiva idea secondo voi? Al momento ho messo dei ripari laterali ai miei graduati, ma inoltre frontalmente non bastano come una volta.