Fotofobia

Gent.mi,
quasi 2 mesi e mezzo fa in un paio di giorni ho iniziato a provare un forte dolore orbitale all'occhio destro, con diplopia binoculare quando guardavo verso il basso, visione sfocata e colori sbiaditi con l'occhio destro. Ho fatto visita oculistica, la quale ha riscontrato vista 20/20 in entrambi gli occhi, ma l'esame del fundus ha rivelato che il nervo ottico destro era leggermente gonfio, pertanto mi ha dato la diagnosi di neurite ottica.
Avendo un genitore con sclerosi multipla ho fatto visita neurologica, la quale è risultata normale. Due settimane dopo l'esordio dei sintomi ho fatto risonanza magnetica encefalo e cervicale per trovare lesioni demielinizzanti, ma non si è riscontrata alcuna lesione (referto esaminato da due neurologi). Ho fatto esami del sangue per anti recettore acetilcolina, tireoglobulina, tireoperossidasi, tsh, tutti negativi. Due mesi dopo l'esordio dei sintomi (cioè qualche giorno fa) ho fatto esame campo visivo (non so se computerizzato o no, non ho indossato nessun sensore) ed è risultato normale. Una dottoressa ha esaminato l'occhio, mi ha fotografato l'occhio (non so con quale macchinario, perché vivo all'estero) e fatto fare test per lo strabismo, ma non ha riscontrato niente. Secondo il suo parere l'occhio era normale. A oggi sono abbastanza migliorati la diplopia e il dolore orbitale (quasi sparito), ma mi rimane una forte fotofobia. Con l'occhio destro vedo le immagini meno nitide, come sovraesposte, non so come spiegarlo.

So che è impossibile fare una diagnosi a distanza, ma vorrei se possibile sapere che test mi mancano o a chi chiedere un parere, perché nessuno mi ha dato un'indicazione precisa su cosa mi è successo e come riacquistare la vista, anzi c'è un rimpallo tra neurologi e oculisti. Se avessi avuto una neurite ottica da malattia demielinizzante, questa si sarebbe vista sulla risonanza?
Per quanto riguarda lo stile di vita, non assumo farmaci, non ho carenze vitaminiche, se non la vitamina d , e nessuno mi ha nemmeno prescritto del cortisone per questo problema.
Vi ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, una neurite ottica con un campo visivo normale è cosa rara, a meno che nel frattempo non sia completamente regredita, se i disturbi persistono può essere utile eseguire dei PEV (Potenziali Evocati Visivi) e ripetere un esame del Campo Visivo; è solo un consiglio naturalmente un consulto via web non può avere valore diagnostico.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/