Depressione maggiore

Salve, vorrei capire come distinguere la depressione maggiore da quella reattiva. È possibile parlare di depressione maggiore avendo in famiglia soltanto un bisnonno ?
Tenendo presente che è insorta in modo improvviso, con forti pensieri suicidi.

Ringrazio in anticipo per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non sono due cose diverse. Il termine maggiore indica un livello di gravità, il termine reattiva indica una (presunta) origine in reazione ad un evento. Non è detto che differiscano i sintomi e le terapie. Forse intendeva depressione endogena e reattiva come forme contrapposte, non maggiore e reattiva.

E' il profilo di sintomi che conta, non tanto la presunta origine a partire da un evento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Capisco, intanto la ringrazio per la risposta. In effetti intendevo depressione endogena, come ha detto lei.
In realtà quello che mi interessa capire è se può essere ereditaria.

Buona serata
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo per entrambi i tipi, anche la tendenza a reagire con una depressione agli eventi riconosce un fattore genetico.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio. Ora mi è tutto più chiaro

Buona giornata