Carenza vitamina d e depressione

Egregi dottori,
Come ho scritto precedentemente sto attraversando da un po' di tempo un periodo di forte ansia e angoscia che perdura da troppo tempo. La mancanza di interessi e umore basso non mi hanno fatto rimanere con le mani in mano e mi sono rivolto ad uno psicoterapeuta per cercare di ritrovare la serenità. Ho avuto anche un colloquio psichiatrico perché mi è stato consigliato di assumere Zoloft (a dosi basse, una goccia al giorno per poi aumentare) per cercare di risolvere questo momento in cui l'umore è basso. Nel frattempo, per altri motivi, ho fatto analisi del sangue di routine. Tutto ok, solo un valore era particolarmente negativo: quello relativo alla Vitamina D. Il valore è pari a 29 mg/ml, è considerato particolarmente insufficiente sotto i 30. Dato che questo valore lo ritrovo regolarmente nonostante prenda molto sole d'estate (saltuariamente il medico di base mi prescrive il Dibase 10000), vorrei sapere se questo dato è parte in causa nello stato di tristezza che mi perdave da un po' di tempo a questa parte e se, sempre secondo voi, un suo riequilibrio possa portare benefici in termini di miglioramento dello stato depressivo, continuando chiaramente con la psicoterapia, magari senza necessità di assumere Zoloft. Chiedo a voi il parere in attesa del colloquio col mio medico. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non c’è correlazione per cui è utile che segua le terapie come indicato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Vorrei un parere sullo Zoloft. Prenderlo mi mette tanta paura, mi frena davvero tanto. Ho paura non tanto degli effetti collaterali a breve termine, quanto della cosiddetta patologia iatrogena definita "disfunzione sessuale post SSRI". Tecnicamente, ci sono rischi? Il medico di base mi ha proposto l'iperico ma io non sicuro. Che potete dirmi riguardo a ciò?