Latuda e disfunzioni sessuali

Salve dottori io prendo da 4 mesi il latuda lurasidone 37 mg un antipsicotico volevo chiedervi se questo farmaco crea disfunzioni sessuali ed emotive come quelle degli ssri ovvero le disfunzioni sessuali post ssri poichè avverto un mancanza di motivazione e interesse e poca libido ? Vi prego sappiatemi dare una risposta sono molto triste perchè ho paura di non recuparare la mia sessualità e di restare così per sempre
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non facciamo confusione: che c'entra "post-" se è una terapia in corso ?
I farmaci possono avere effetti collaterali sessuali, fin qui niente di strano o atipico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si mi perdoni per l'errore volevo chiedere in ogni caso se all'interruzione di questo dovesse passare il tutto e se sopratutto questo tipo di farmaco fa questi effetti perchè il mio psichiatra dice di no
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Queste sono domande sul futuro, se una cosa passerà o meno. Che un farmaco possa produrre effetti sessuali è cosa comune con svariati tipi di medicinali. Non so cosa intenda il suo psichiatra con un "no" secco.
[#4]
dopo
Utente
Quindi potrebbe anche essere permanente per sempre la disfunzione sessuale ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non capisco sinceramente i termini in cui si pone il problema.
Chiede al medico se potrà riportare degli effetti permanenti, così senza un motivo preciso, e la risposta del medico dovrebbe essere quale ?
[#6]
dopo
Utente
È perchè ho letto delle disfunzioni sessuali provocate dagli ssri e che questi possono insorgere durante l'assunzione del farmaco e dopo la sospensione di questi continuare a esserci e duarare per molto tempo come anni oppure anche meno come mesi. Ora io prendo un antipsicotico non un ssri è vero però riscontro scarsa motivazione e meno libido e volevo solo capire se queste disfunzioni possono essere permanenti dato che ho letto che comunque gli antipsicotici si comportano come gli ssri cioè creano disfunzioni sessuali come gli ssri
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma che c'entrano gli ssri ?

E che c'entra che si comportino come gli ssri ? Allora si comportano anche come alcuni farmaci per la pressione, se il concetto è che possono produrre effetti collaterali sessuali, ma perché partire con il dubbio che debbano essere permanenti ?

E soprattutto, anche vi fosse un dubbio del genere, che si può dire oltre quello che al momento risulta ?