Doc con rituali
Salve, in quest'ultimo mese ho cominciato ha soffrire di disturbo ossessivo compulsivo, pensieri negativi, paura che possa succedere qualcosa a me o qualche familiare, rituali mentali da ripetere che questo non succede, sbaglio tempo o causa del rituale e torno a ripetere le frasi mentali, oppure controllare anche di notte l'orario sommare le somme dell'orario e se sono numeri che portano sfortuna vado a letto mi rialzo dopo qualche minuto per vedere s'è la combinazione numerica non riporta numeri sfortunati e il pensiero non sia negativo in quell'istante, oppure accendere o chiudere la luce contando ed altri gesti scaramantici e quando non si combinano vado in forte stress in confusione e ho paura che succede qualcosa a me o a qualche familiare, cosa devo fare?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Fondamentalmente, leggendo tutti i consulti precedenti richiesti qui su Medicitalia in varie aree mediche, lei verosimilmente ha una costante predisposizione alle ossessioni che la conduce, da tempo, a dubitare rimuginando cronicamente:
Dubbi su prelievo sangue
Dubbi su colonoscopia e gastroscopia
Dubbi su parassiti entrati in bocca/gola
Etc etc etc etc etc etc
Leggendo ho notato proprio uno dei sintomi maggiormente riscontrabili nell’ansia ossessiva che è quello di chiedere e richiedere rassicurazioni nonostante le risposte mediche ricevute: (...) ho un dubbio(...), (...)ho un altro dubbio dottore..(...).
Questo, da questa postazione, mi fa ipotizzare che lei ha sempre avuto una vulnerabilità ansioso-ossessiva che probabilmente adesso, con quello che racconta, si è acuita.
Legga questi importanti articoli del Collega De Vincentiis https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
Consideri che nella situazione in cui si trova leggere quanto linkato o procrastinare a cercare aiuto specialistico altro non farà che peggiorare la sintomatologia che descrive.
Quindi: contatti un collega psicologo psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale oppure breve strategica (entrambi gli approcci sono estremamente validi nella cura delle ossessioni). Se non poi non vuole contattare subito un collega si avvalga, già da domani, di una visita medico psichiatrica per una diagnosi e una eventuale prescrizione farmacologica.
Le occorre aiuto specialistico!
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.