Terapia individuale

Buongiorno, ieri è stato il mio primo incontro con uno psicologo per i miei problemi di attacchi di panico e depressione e un probabile doc...... Mi è stato detto che farà una terapia di rilassamento per gli attacchi......... E mi è stato chiesto di dirgli per la prossima volta che andrò, l'ordine esatto delle sensazioni che mi creano gli attacchi......... Cioè dirgli se prima sento il cuore battere forte oppure se prima sento il respiro affannoso ecc., l'ordine esatto..... Ma la mia domanda è : se per caso io non riesco a ricordare, l'ordine esatto, perché logicamente non è che sto lì a sentire esattamente quale sintomo, sensazione sento per prima, le terapie le posso fare lo stesso? Riesce lo stesso a farmele fare? Anche se non ricordo esattamente l'ordine?! Sono preoccupata, perché non pensavo mi chiedesse questa cosa, è la prima volta da uno psicologo per adulti e non so nulla di come si svolga.......... Grazie, attendo risposta.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,

Se accanto a problemi di attacchi di panico, affettivi (disturbi dell’umore) le è stato detto che ci potrebbero stare anche ossessioni, queste domande: [se per caso io non riesco a ricordare, l'ordine esatto, perché logicamente non è che sto lì a sentire esattamente quale sintomo, sensazione sento per prima, le terapie le posso fare lo stesso? Riesce lo stesso a farmele fare? Anche se non ricordo esattamente l'ordine?!] sono probabilmente (badi bene che siamo online e quindi altro non possiamo fare altro che tentare di ipotizzare) proprio segni di dubbi ossessivi.

Se non riuscirà ad elencare l’ordine esatto con cui si presentano i sintomi del panico: NO PROBLEM!
Mica siamo robot?
Potrà imparare a farlo col tempo se tale è la richiesta del Collega o non riuscirci proprio...
Non è importante ai fini terapeutici!

In bocca al lupo per la terapia

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie, ho capito... Si, io mi faccio molti dubbi sulla mia salute...... Poi siccome mi preoccupo che tutto vada per il meglio, per uscirne fuori da questi problemi, mi faccio domande sulla psicoterapia. Sono in cura per ipocondria che a volte mi crea ansia e depressione...... E un probabile doc riguardante altre cose.......
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
[Sono in cura per ipocondria che a volte mi crea ansia]
L’ipocondria non crea ansia perché l’ipocondria stessa è già Ansia per il proprio stato di salute e la preoccupazione per la salute fisica rientra nello spettro delle sindromi ossessive.
Ok?

Lieto dell’aiuto

Molti auguri per tutto!