Introversione e ossessione

Buonasera. Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
Sono una ragazza molto giovane. Da sempre ho avuto difficoltà nell'espormi a terzi o sconosciuti. Un po' meno ho questa difficoltà con persone che conosco bene. Ad esempio familiari etc ma non sono mai riuscita ad aprirmi veramente. Forse per questo motivo non ho mai richiesto alcun aiuto. Ho sempre fatto tutto da sola. Dentro di me. Ma sento il bisogno seppur piccolo di tentare almeno. Partiamo dal motivo del mio consulto. Non ho mai avuto grandi problemi relazionari in quanto ho sempre avuto la fortuna di avere molti amici e fidanzati nel corso degli anni. Quello che però mi ha sempre preoccupato è stata la mia ossessione verso l'oggetto del mio affetto soprattutto se non riuscivo ad averlo. Un ossessione che rimane solo nella mia testa. Essendo una persona molto orgogliosa non assillo l'interessato ma rimane tutto dentro di me. Mi creo una realtà che non esiste e nella mia mente l'interassato nutre sentimenti per me nonistante sia palese che così non è. Vivo una forte destabilizzazione mentale tra la razionalità e l'obiettivita della cosa e l'istinto che mi dice che è come penso io nella mia testa. Comprendo la difficoltà nello esprimere il concetto non avendolo mai esposto. Le poche volte che ho tentato in famiglia mi hanno solo detto di non pensarci. Beh è quello che vorrei. Da circa 2 anni mi piace un ragazzo. Penso a lui tutti i giorni. Nonostante non ci vediamo mai. Ci siamo incontrati solo una volta siamo usciti insieme. Più lui ha rifiutato una seconda uscita e lho presa male. Dopodiché non ci siamo più sentiti ne visti. Come posso liberarmene.? Non riesco più a vivere serenamente perché nella mia mente lui prova qualcosa per me ma non lo ammise. So che può sembrare assurdo perché solo a rileggerlo fa ridere. Ma è la verità. Per me è un grande disagio. Spero in un vostro consiglio. Ve ne sarei morlo grata anche perché vorrei capire se ho qualche problema.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Se Lei scrive qui è perchè prova qualche disagio.

I pensieri ingombranti,
quelli che non se ne vanno
neppure se scacciati ripetutamente,
sono compagni di viaggio pesanti
e che la Psicologia cura.

Quanti anni ha Lei?

Saluti cari.
Dott.Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa io ho 28 anni. Le do pienamente ragione al riguardo di portarseli dietro. Effettivamente non ho mai pensato ad un consulto nonostante io necessiti di parlarne con qualcuno; proprio perché non ho nessuno con cui parlarne a parte me stessa. Devo ammettere che non saprei neanche a chi rivolgermi nella mia zona. Non ho una grande disponibilità economica e non saprei neanche dove rivolgermi nel caso decidessi di consultare qualcuno.
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Sarebbe importante
non solo "parlarne"
ma risolvere.

Presso il Consultorio dell'Azienda Sanitaria della cittadina più vicina potrà trovare la Psicologa (gratuitamente).

Ritiene di poterlo fare?

Tenga conto che lei è
non una "ragazza molto giovane",
bensì una donna...
Forse non si percepisce tale?

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta e per l'interessante quesito che mi ha posto. In effetti non mi ritengo ancora una donna non nel senso che non mi ritengo tale ma mi sono sempre presentata come ragazza.
Non sapevo dell'esistenza di un consulto gratuito. Quello che vorrei appunto approfondire è se le mie ossessioni e ansie mentali siano dovuti a qualche disturbo represso e mai diciamo scoperto ecco. Diciamo in parole povere che il "malato" non si ritiene mai tale.
Seguirò il comisglio del consulto gratuito.
La ringrazio tanto.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Lei ci appare lucida e dotata di sense of humor:
".. il "malato" non si ritiene mai tale..."

Riguardo al contenuto del consulto
non so se l'obiettivo che Le interessa "veramente"
sia "approfondire"
"..se le mie ossessioni e ansie mentali siano dovuti a qualche disturbo represso .."
o se invece Le interessi maggiormente risolvere...

Io auspico per Lei la seconda chance.

Saluti cari.
Dott.Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Si anche io mi auguro di risolvere. Ovviamente è solo parlandone che potrei capire da dove deriva e se c'è qualcosa che non so che mi fa avere queste ansie.

La ringrazio molto del suo aiuto e dei suoi consigli e soprattutto per avermi risposto.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
No no,
"ovviamente" no.
Non sempre è "..solo parlandone che potrei capire da dove deriva e se c'è qualcosa che non so che mi fa avere queste ansie..."

Talvolta si può guarire anche ... senza capire.
A questo mi riferivo nella risposta sopra.
Al proposito Le consiglio la lettura di
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html .

Saluti cari.
Dott.Brunialti
[#8]
dopo
Utente
Quindi si può guarire senza capire.
Beh a questo non avevo pensato.
Forse perché tendo sempre a voler capire ogni cosa minima che mi capita e a cui penso. Forse è anche un po' una mania di controllo.
Leggerò volentieri la mini guida che mi ha allegato.
La ringrazio ancora.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego.

Nel frattempo... buon riposo (mentale)!

Dott. Brunialti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Effettivamente ne ho bisogno!
Grazie..
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego!

:-)