Paura irrazionale del buio e della notte trauma

Salve, per descrivere il mio problema dovrei creare del contesto affinché possiate capire la realtà della situazione.
Qualche settimana fa ho passato la notte col mio compagno il quale alle 4 del mattino ha cominciato ad urlare senza motivazione poiché aveva avuto un allucinazione nella quale mi vedeva sofferente.
Alche io mi sono altamente preoccupato e la mia ansia è cresciuta molto.
Il mio compagno è solito soffrire di terrore notturno e sta cercando una soluzione attraverso consulti neurologici e possibili consulenze psicologiche.
Il problema purtroppo è nato, dalla mattina che sono tornato a casa mia dopo l’attacco avvenuto alle 4 di notte, fino ad ora.
L’ansia che ho accumulato quel momento sembra non essersene andata del tutto e si acutizza quando rimango solo a casa o quando non vi è la luce in una stanza.
Specialmente se mi sveglio durante la notte fatico a riaddormentarmi per paura ci sia qualcuno/ qualcosa che possa ferirmi.
Concludo col dire che non ho mai avuto di questi problemi e per me è davvero una novità. Vi prego di aiutarmi e di indirizzarmi in qualche ramo specializzato. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente la sua esperienza non sembra abbia particolare gravità. La gravità la assume se si tenta di trovare un significato a tutti i costi facendo si che la tensione aumenti.
Uno psicologo professionista va più che bene.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.
Piano piano i momenti in cui provo tensione ed ansia stanno diminuendo.
Crede che in ogni caso sia indispensabile un consulto specialistico?
Cordiali Saluti!