Amore

Buongiorno, vorrei porre a voi il mio problema, partendo dal presupposto che nella vita amorosa sono molto insicura a causa di mio padre, credo sia un narcisista e ha tradito mia madre per 25 anni, riempiendola di menzogne dal primo giorno! So che questo fatto mi ha segnata radicalmente e ho veramente poca fiducia nel genere maschile. Sono fidanzata da circa un anno e mezzo e sento che lui non mi ama e non mi ha mai amata! È iniziato tutto quando lui stava già frequentando un’altra persona, ovviamente a mia insaputa, dopo qualche mese mi confessò che lui usciva con questa persona che in quel momento era in vacanza e che lui voleva continuare la conoscenza con lei invece che con me, non so per quale strano motivo abbiamo continuato ad uscire insieme ( lui mi aveva detto che non l’avrebbe più vista) dopo qualche mese ho scoperto che uscivano ancora insieme e ho deciso di lasciare perdere. Si sono lasciati poco dopo perché lei non c’era mai e lui è tornato da me, ho accettato.. un giorno vidi che lei continuava a scrivergli e a provarci con lui ... vidi una frase che mi spezzò il cuor, scritta da lui e se incontrassi qualcuno che è pronto a darmi quello che io vorrei da te? Dopo pochi giorni mi giuro che non provavapiu niente per lei è che avrebbe voluto continuare ad uscire con me! Ora è un anno e mezzo che stiamo assieme è andato tutto super veloce .. ma io sono convinta che lui non mi ami! Si arrabbia sempre per le mie debolezze una volta e arrivato a dirmi : magari tu fossi così ( vedendo una ragazza forte in tv! ) Stiamo sempre insieme , anche perché lavoriamo assieme (ovviamente l’ho fatto entrare io) però se può mette sempre davanti i suoi amici, un giorno l’ho raggiunto in montagna portandogli il suo cane e lui ha preferito accompagnare il suo amico in stazione che venire a prendere me. Ho avuto da dire con una ragazza che mi ha fatto entrambi gli occhi neri e non ha detto nulla , io se lo vedessi tornare in quelle condizioni andrei ad ammazzare chiunque sia stato! Io sento che non mi apprezza, è arrivato a dirmi che sono falsa, non mi sento una priorità sento che preferisce sempre il resto a me! Non fa mai nulla per me, mai una sorpresa , mai un gesto d’amore, dice sempre che lui è stanco perché lavora e non ha tempo, però per tutto il resto le forze e il tempo lo trova! Una volta gli ho chiesto perché non vieni a trovarmi all’associazione di volontariato? La sua risposta fu ma io devo dormire il sabato mattina è l’unico giorno in cui posso dormire! Il mio problema è che sono terribilmente confusa non capisco se sono io che sto dietro a tutte le piccolezze perché ho paura che mi succeda quello che è successo a mia mamma o se invece è così che lui non mi ama e dovrei lasciare perdere tutto! Io sono innamorata persa lui è tutta la mia famiglia ma io non mi sento amata mi sento sempre la seconda scelta! Ps non mostra nemmeno gelosia è mi fa fare tutto quello che voglio!
Aiutatemi a sciogliere questo imbroglio che ho in testa
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non solo hai paura che possa succederti quello che è successo a tua madre, ma come avviene sovente stai facendo inconsapevolmente il possibile perché ciò avvenga.

Le persone di solito, quando sentono di aver subito un torto, preferiscono aver ragione che essere felici.

>>> credo sia un narcisista e ha tradito mia madre per 25 anni
>>>

Voler andare con molte donne può essere un comportamento antipatico e squalificabile da vedere, ma di per sé non è narcisismo.

Il narcisismo è una diagnosi più complessa che non riguarda solo il desiderio di multipli partner sessuali.

Oltre che confusa sei anche molto arrabbiata e vulnerabile e questo ti rende prona ad avere relazioni difficili, con alto rischio di essere tradita o lasciata.

Dunque dovresti distogliere lo sguardo da questa relazione difficile di cui stai parlando, che è solo la manifestazione di un disagio più profondo, e curare quello per primo.

Nel frattempo leggi questo articoli:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3520-equilibrio-psichico-ed-equilibrio-in-amore-vanno-di-pari-passo.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5346-narcisista-o-donnaiolo.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo temo! Penso che mio padre sia un narcisista non solo per le relazione ma anche per altre mille cose ad esempio non esprime nessun sentimento penso che l’ultima volta che mi ha abbracciata avevo circa 5 anni. A questo punto cosa dovrei fare lasciare perdere questa relazione o accantonarla e dedicarmi ad altro?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ripeto, abbandona pure i tentativi di diagnosi leggendo liste di sintomi su internet. Se tuo padre ti ha fatto un danno, poco importa che sia stato narcisista, donnaiolo, psicopatico o solo insensibile. Saperlo ti cambia poco o nulla.

Le diagnosi di disturbo di personalità sono difficili e controverse per gli addetti ai lavori, figuriamoci per chi addetto ai lavori non è.

>>> A questo punto cosa dovrei fare lasciare perdere questa relazione o accantonarla e dedicarmi ad altro?
>>>

Cioè lasciare prima tu per non essere lasciata? Non mi sembra il caso.

Se il problema è dentro di te, alla prossima relazione ti ritroveresti con una nuova edizione dello stesso problema.

Il mio suggerimento è di investire su te stessa, risolvendo le questioni in sospeso con il passato, con l'aiuto di uno psicoterapeuta se necessario.

A quel punto potrai valutare meglio se la relazione attuale fa per te o no.