Sadomasochismo, si guarisce?

Buongiorno,
Dopo tre anni di psicoterapia siamo arrivati al problema che influenza le mie relazioni, ovvero il mio essere sadica. Questa sua osservazione mi ha fatto capire un po' di più i miei meccanismi relazionali, e di come io riesca sempre a rovinare le relazioni proprio per questo impulso passivo indirizzato alla vendetta. Se una persona un oggetto o una situazione mi spaventa, reagisco in modo vendicativo, non fisicamente (almeno questo) però: faccio "dispetti" o faccio preoccupare le persone per niente, o meglio mi faccio male per fare in modo che si preoccupino. La mia rabbia è sempre uscita verbalmente: mi metto a urlare contro chi magari il giorno prima non mi stava ascoltando perché non aveva tempo ma il rifiuto di quel non posso, non lo riesco ad accettare e mi arrabbio (qui il mio narcisismo) piuttosto che comprendere.

Ora non potendoci più andare a causa di un trasferimento lavorativo, volevo sapere se dal sadismo/masochismo e narcisismo si possa REALMENTE guarire (sto vittimizzando ma vorrei capire per orgoglio / ego). È meglio che stia lontana dalle relazioni per evitare sofferenza agli altri?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Se è stata fatta una diagnosi dalla Sua Psicoterapeuta in questo senso,
e non una auto-diagnosi,
possiamo prenderla "per buona".

In questo caso, sì, è un percorso medio-lungo
ma è possibile modificare.

La sconsiglio però di abbandonare la psicoterapia.
Sicuramente nella Sua nuova sede troverà una Psicologo che sia anche Psicoterapeuta in grado di proseguire assieme a Lei.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/