Immaginazione

Salve,
Sono una ragazza di 19 anni.
Ho deciso di chiedere un consulto perché la mia migliore amica crede che questa faccenda mi stia sfuggendo di mano.
Da tre/ quattro anni ormai mi ritrovo a vivere in uno mondo parallelo. Il mondo in cui vivo non mi è mai piaciuto e così mi sono creata una realtà che mi faccia sentire bene, felice.
All’inizio non era un problema fin quando non ho iniziato a crederla reale, iniziavo a credere realmente al mondo in cui vivevo, e lo faccio ancora a volte. Sono ossessionata da questo posto felice e mi ritrovo a passare giornate intere dall’altra parte del mondo, con una vita diversa dalla mia, molto più bella. Questo mi ha causa molti problemi visto il fatto che ho smesso di uscire con amici preferendo stare a casa a sognare .
Purtroppo ultimamente mi ritrovo a vedere anche quelle stesse persone che in realtà non esistono ma che si trovano nella mia testa, mi ritrovo a parlare da sola perché io credo di essere a un bar con un’amica. Cioè non so bene come spiegare quello che provo, è come se vivessi due vite contemporaneamente.
È davvero un problema tanto grave? Mi hanno parlato di disturbo evitante della personalità ma non so bene se rientro in quella categoria. Lei cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio in anticipo per il disturbo.
[#1]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile ragazza,
quello che le servirebbe capire, al di là delle etichette diagnostiche, che spesso possono essere fuorvianti, sono i motivi che la spingono a rintanarsi in un mondo alternativo, quale sofferenza ha causato ciò.
Sarebbe molto utile per lei un percorso terapeutico per comprendere le dinamiche sottostanti il suo rifugiarsi in un luogo per lei sicuro.
Cari saluti

Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it