Soffro di disturbo ossessivo compulsivo di personalità?
Gentili dottori,
Sono una pianista professionista con anni e anni di formazione classica in conservatorio. Vi scrivo perché da diverso tempo faccio molta fatica a gestire il mio studio quotidiano e il raggiungimento degli obiettivi nei tempi prefissati. Sono una grande perfezionista (non solo nel campo musicale), sono ossessionata dalla tecnica e vorrei che quello che suono fosse perfetto. Passo ore e ore, giorni e talvolta mesi dietro a uno stesso passaggio, rendendo difficile la preparazione di un repertorio lungo. Ad esempio sono capace di ripetere uno stesso pezzo di 15/20 minuti per una nota sbagliata. Cerco di aggirare questo problema impostando un timer dentro al quale devo risolvere un certo problema, ma non funziona quasi mai. Ho scaricato questa colpa sulla mia presunta inefficienza, ma credo di essere piuttosto organizzata. Pianifico le ore di studio che devo dedicare a ogni brano e ogni giorno scrivo quello che ho suonato e per quante ore, ma questa pianificazione finisco per non seguirla mai. Spesso mi sogno i passaggi la notte, o ci penso durante il giorno. Da un po' di tempo soffro di colon irritabile. Soffro da diversi anni di contratture alla schiena e al trapezio. Dormo bene, fortunatamente, ma spesso la mattina mi sveglio che mi rendo conto di aver degrignato i denti nella notte. Ho fatto anche l'università contemporaneamente al conservatorio, laureandomi anche qua con il massimo dei voti. Non conosco nessuno che sia riuscito a fare due lauree contemporaneamente, praticamente in regola ed entrambe con il massimo dei voti. Sono stati degli anni molto stressanti, e forse il problema è cresciuto in quegli anni. Prima di un concerto mi dico: stasera voglio essere perfetta, e questo mi causa il più delle volte molta tensione. Quando mi prendo dei tempi di risposo mi sento in colpa (anche se durante quest'ultimo anno ho un po' imparato, anche perché questo modo di studiare mi prosciuga le energie). Esco poco, praticamente solo con il mio ragazzo. Le persone mi ritengono simpatica, non ho problemi a socializzare, ma sono sempre stata estremamente selettiva nelle relazioni, ed esco poco perché penso sempre di avere cose più importanti da fare o almeno ho bisogno di stare da sola e di riposare per recuperare al massimo per il giorno dopo. Quando sono in casa da sola controllo se ho chiuso il gas e la porta 3 o 4 volte, oppure esco di casa e ritorno perché ho paura di aver dimenticato qualcosa. Anche sul mio corpo sono piuttosto fissata, non mi sembro mai abbastanza perfetta. Mi dicono di essere una bella ragazza, ma forse ho standard troppo elevati. Il mio motto è sempre stato "punta a obiettivi impossibili, impegnano in maniera produttiva". Sono ipercompetitiva in tutto. Mi sento molto stanca e ho paura che primo o poi comincerò a odiare la musica e non voglio. Mi dicono che dovrei provare con lo yoga, ma mi annoia,lo sport però mi fa bene. Vorrei capire un po' cosa fare per migliorare e stare meglio. Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> il mio motto è sempre stato "punta a obiettivi impossibili, impegnano in maniera produttiva".
>>>
la ricerca in psicologia dimostra che è più fruttuoso fissare per se stessi obiettivi di media complessità, né troppo facili né troppo difficili da ottenere.
ma è probabile che per lei sia difficile cogliere l'importanza del "medio", se è sempre stata concentrata sul "massimo".
fatto sta che le cose più grandi si ottengono attraverso l'accumulo di piccole cose.
sembra che lei soffra di una certa ossessività, che le sta mettendo i bastoni fra le ruote. le persone ossessive sono di solito intelligenti, quindi non deve stupirsi se è riuscita a ottenere due lauree allo stesso tempo.
il suggerimento è di rivolgersi a uno psicoterapeuta per un parere, una prima seduta dove farsi dire se c'è un bisogno di apprendere strategie per imparare ad avere il controllo in maniera efficace, piuttosto che perderlo nel tentativo di esercitarlo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
la ringrazio per la sua gentile risposta dottore. seguirò il suo consiglio.