Disturbo mentale

Credo che mia madre abbia qualche disturbo mentale e mi sento in dovere di dover prendere provvedimenti, lei non se ne rende conto, ma è impossibile vivere accanto a lei: fin da quando ero piccola mi ha sempre criticata, qualsiasi mio successo personale, bel voto a scuola, ecc. era sempre e solo un mio dovere, anzi, trovava qualcosa da ridire anche in quel caso. Si lamenta del fatto che io non mi confidi con lei, quando in realtà, rispetto a molti miei coetanei, lo faccio fin troppo, lei sa praticamente tutto di me ma ogni volta che mi confido lei trova il modo di discutere, alzare la voce, anche quando le racconto qualcosa di bello, molto spesso si intriga con le parole e inizia a balbettare. Non è solo un mio pensiero questo, anche mio padre ne è consapevole, è impossibile cenare in sua presenza, è fortemente gelosa di mio padre, se ride con me, fa una battuta carina ed io rido, lei si sente “inferiore” mette il muso e brontola sotto voce tra sè e sè, mio padre cerca di tirarla su ma lei inizia ad urlare e prendersela sia con me che con lui insultandoci. È capace di parlare/lamentarsi/urlare senza nessuna interruzione e senza alcuna risposta da parte mia anche per due ore di seguito in macchina. Spesso è inopportuna quando parla con amici o familiari, non riesce a smettere di parlare e tutti ad un certo punto faticano a fare un discorso con lei. Dentro casa parla da sola ma in modo esagerato e molto spesso non invito i miei amici a casa quando c’è lei per vergogna. Ha 52 anni e da quando ne ha 20 (da quando se n’ andata di casa) telefona a sua madre (mia nonna) per ogni singola cosa, giustifica dicendo che lei si preoccupa ma è quasi un’ossessione, neanche la nonna ne può più, per farvi capire: cucina qualcosa, è tornata a casa dopo essere andata a fare la spesa, io esco di casa, insomma, un qualsiasi evento della vita quotidiana deve esserle comunicato, tra l’altro mia nonna abita al piano di sotto. ho cercato tra le altre domande e ho letto qualcosa di simile ma vi posso assicurare che mia madre ha avuto un’infanzia splendida veramente...non so cosa le sia successo e molto spesso ho pensato di dover fare qualcosa, ma cosa?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei ci dice che
"..Credo che mia madre abbia qualche disturbo mentale
e mi sento in dovere di dover prendere provvedimenti."

Avendo letto attentamente il consuòto propendo per una relazione difficile/disfunzionale tra Voi.
. Le diagnosi sono fatte dagli specialisti.
. A che "provvedimenti" si riferisce?
. Quanti anni ha Lei?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/