Gelosia. Sono gelosa del mio ragazzo.

Salve Gentilissimi Dottori, vi scrivo perché mi rendo conto di non avere un atteggiamento sano all’interno della mia relazione. Sono fidanzata da 4 anni; ho sempre provato una gelosia, che definirei normale tra due adolescenti, ma da due anni a questa parte circa sono cambiata. Ho sempre costante paura che il mio ragazzo faccia qualcosa di male nei miei confronti, cosa che non è mai successa. Controllo il telefono quando posso, sono gelosa di tutte le ragazze che frequentano il suo gruppo di amici. Cerco sempre di indagare e di chiedere informazioni su quello che si dice e che fa con tali ragazze. Quando siamo in giro sto attenta a vedere se osserva le altre ragazze, per paura che le preferisca a me. Sono sincera, ho fatto molte scenate di gelosia (infondate) al mio ragazzo, che mi ha sempre sopportato. Ora però mi ha dato un ultimatum, se non cambio non vorrà più stare con me. E io non voglio, ribadisco. Sento che la mia è una malattia, che in questo modo sto male io, e faccio stare male anche lui, poiché di fatto non ha mai fatto niente di male. Ne sono consapovole eppure la vivo malissimo tutte le volte. Da sei mesi a questa parte poi, la nostra è diventata una relazione a distanza, e devo dire che la situazione era migliorata, forse perché essendo lontanto davo precedenza a preoccuparmi per la mancanza e non tanto per la gelosia. Abbiamo trascorso venti giorni insieme, e la gelosia si è ripresentata, in tutte le forme che la caratterizzano. Ci sono state delle feste, e io avevo paura delle ragazze che ci sarebbero state e del pensiero che lui avesse fatto su di loro. Sebbene lui mi abbia rassicurato più volte, io sono insicura. Sono sempre alla ricerca di un modo per piacergli di più, anche se lui apprezza sempre il mio modo di essere e il mio aspetto. Forse sono io a non accettarmi, ma non ne so il perché! Come ho detto, ho ricevuto un ultimatum; mi ha raccontato che voleva accompagnare una ragazza della comitiva a casa ma non lo ha fatto per paura il giorno dopo di litigare con me, così ha deciso di darmi un’ultima possibilità! Stasera andrà a prenderla a casa e la riporterà! Io non ce la sto facendo, è tutto il giorno che ci penso. E penso il peggio. Sono qua che spero che non sia così per tutti gli altri giorni che verranno, perché l’idea che in scooter la vada a prendere sotto casa proprio non mi va giù. Cosa posso fare per stare meglio!? Sono molto ansiosa, ma sento che così non va più bene
Grazie per l’attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile ragazza NON deve concentrarsi sul singolo episodio ma affrontare la cosa nella sua globalità la sua gelosia è disfunzionale sembra nasca da insicurezze personali che poi si trasforma in dinamica ossessiva (...)Controllo il telefono quando posso, sono gelosa di tutte le ragazze che frequentano il suo gruppo di amici. Cerco sempre di indagare(...) una modalità che non fa altro che peggiorare il problema.
deve interrompere questo circolo vizioso è deve farlo, probabilmente, con l'aiuto di uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo intervento!
Saluti