Ansia a lavoro

Buongiorno,
a Settembe dello scorso anno con grande entusiasmo mi sono candidato per cambiare mansione all'interno della stessa azienda per cui lavoro, da back office commerciale a venditore.
Ho passato i vari colloqui risultando positivo per la mansione ma al momento di confermare la scelta mi è venuto un forte attacco di ansia che non riuscivo a gestire e che non mi ha permesso di decidere serenamente.
Ho iniziato ad avere un sacco di paure quali ad esempio: cosa avrei fatto se non fossi stato in grado di svolgere bene il nuovo lavoro, cosa avrei fatto se il nuovo lavoro non mi sarebbe piaciuto, come mi sarei trovato con le nuove persone. Sapendo che ovviamente non sarei più potuto tornare indietro.
Dopo aver lasciato passare un pò di tempo, a mente lucida, mi rendo conto della normalità delle paure che avevo ma non riesco a capire il motivo di così tanta ansia che non mi ha permesso di scegliere serenamente e cogliere l'opportunità che mi ero costruito.

In passato, 6-7 anni fà, ho avuto un periodo di ansia veramente intensa per motivi di disturbo ossessivo che curai tramite TCC e antidepressivi.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non riesco a capire il motivo di così tanta ansia
>>>

Questo è infatti uno spunto ossessivo.

L'estremo bisogno di capire perché ci si sente in un certo modo, specificamente quando ci si sente ansiosi, è per l'appunto un sintomo di ossessività.

Le suggerisco due cose:

1. Nell'immediato vada avanti e affronti con entusiasmo la nuova sfida professionale. Sentirà ansia? Probabilmente sì, ma lei vada avanti lo stesso.

2. Nel medio periodo si rivolga al curante che l'aveva a suo tempo per l'ansia, perché evidentemente ne ha ancora bisogno.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com