ECG sotto sforzo e ansia

Buongiorno,
ho 51 anni, non fumo, non bevo, non assumo farmaci e purtroppo non pratico attività fisica costante in più ho un lavoro da ufficio .Premesso che sto vivendo un periodo di stress ed ansia da qualche anno.
Le pulsazioni a riposo sono tra 74 e 78 bpm e scendono a 68-72 da sdraiato pressione 125/85, salgono rapidamente con una rampa di scale , una camminata lenta o una corsetta leggera. Da circa una settimana ho effettuato un test da sforzo per individuare l’origine del problema considerando che in vari momenti della giornata avverto delle fastidiose extrasistole. Il solo fatto di effettuare il test e riscontrare anomalie mi ha messo uno stato di agitazione eccessivo infatti ho iniziato il test con un FC di 125 pressione 130/90 interrotto dopo circa 6 minuti con queste conclusioni: interrotto al 120% della FCMT per raggiunti limiti di FC con normoincremento pressorio ma anomalo incremento cronotropo .test negativo che depone per tachicardia sinusuale inappropriata in assenza di alterazioni ecgrafiche indotte dallo sforzo.
Detto questo devo preoccuparmi e assumere i farmaci consigliati (congescor 1,25 mattina e sera) o non prendere niente e fare più attività fisica aerobica e costante?
In attesa di una cortese risposta distinti saluti..Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sinceramenrte non assumerei alcun farmaco perche' i suoi dati sono tipici di una persona non allenata.

Cammini almeno un'ora a passo svelto tutti i giorni.
Porta solo benefici.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso