Doc d ansia o depressione

Salve mi è stato diagnosticato un doc che sto curando con terapia farmacologica che allieva la sintomologja ma c'è ovvero I pensieri ci sono e ho iniziato da poco la terapia con la psicoterapia cognitivo comportamentale.
La mia domanda è questa la. Mia psicoterapeuta mi ha detto che la. Mia ansia deve per forza sfogare fisicamente con sudore nelle. Mani tachicardia e. Via di divento il problema è che io non ho di questi sintomi ma più che altro i miei pensieri del tipo paura di diventare matta di diventare depressa di poter uccidere ecc mi creano ansia psicologica che mi mette angoscia non si manifesta con tachicardia o altro...
Possibile che la. Mia sia depressione allora?
Qualcuno mi chiariebbe questa cosa.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ansia e angoscia appartengono alla stessa categoria, con la differenza che la prima si manifesta con i fenomeni psicofisiologici ai quali si riferisce la sua psicologa (tachicardia, sudorazione, ecc) mentre la seconda viene avvertita come oppressione precordiale, compressione toracica, in alcuni addirittura come "dolore". Tenga conto che in altre lingue, ad esempio il tedesco, non ci sono questi due termini, ma solo la parola "angst" che vuol dire sia ansia che angoscia.
La depressione si può manifestare con ansia e/o angoscia, ma questi sintomi non sono di importanza primaria per confermare questa diagnosi.
Ho fatto forse un discorso di psicopatologia troppo complesso, e me ne scuso, ma la cosa non può essere spiegata in modo più semplice.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Eh stato molto chiaro nella spiegazione..
Allora non capisco come sia possibile che io abbia solo pensieri intrusiovi che mi creino angoscia e ansia ma fisicamente non ho nessun sintomo...
Possibile sia depressione o non nevrosi
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Non so se la mia domanda sia chiara...
Possibile che la mia ansia diagnosticats come nevrosi non abbia sintomi fisici
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Certo, è possibile provare "solo" angoscia senza altri sintomi fisici.
Lei comunque chiede una diagnosi differenziale tra Disturbo Ossessivo- Compulsivo (nel suo caso sembra esserci solo la componente ossessiva) e depressione.
Le rispondo in termini generali: se i sintomi ossessivi sono preminenti e i vissuti depressivi secondari a quelli (secondari nel senso che "sono venuti dopo" e sono causati da quelli) la diagnosi è appunto di DOC con depressione secondaria.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto x la risposta....
Io però non mi sento depressa...
Sono attiva ho voglia di vivere di viaggiare anzi la mia paura è angoscia viene proprio dalla paura di morire di non poter vivere a pieno la mia vita... Come è possibile
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220