Nellultimo periodo sto soffrendo di depressione e lo specialiata a cui mi sono rivolto mi ha

Buonasera,sono in uomo di 57 anni di Napoli che, a causa di vari problemi, assume dà più di 25 anni le xanax.Attualmente assumo xanax 0,25 compresse due volte al giorno(varie volte, con l’aiuto di uno Specialista) ho cercato di toglierle completamente ma, ormai non riesco più a farne a meno.Nell’ultimo periodo sto soffrendo di depressione e lo specialiata a cui mi sono rivolto mi ha consigliato di aggiungere alle xanax(antiansia) un antidepressivo.Lo inizio a prendere ma poi, dopo pochissimi giorni, inizio ad avere effetti collaterali che mi impediscono di continuare la terapia.Penso che ciò si verifichi anche per paura di diventate dipendente anche dell’antidepressivo.Vorrei sapere se qualche Specialista possa darmi suggerimento in merito.Ho provato a chiedere allo Specialista se mi può supportare(anche telefonicamente) ed aiutarmi, almeno ad inizio terapia,a superare questa mia tenzione e preoccupazione, ma purtroppo non è stato possibile.
In attesa saluto e ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
dipende da che tipo di effetti indesiderati si manifestano, se sono per esempio di tipo gastrico ( nausea etc, ) può farsi prescrivere per qualche giorno un farmaco che migliori la motilità gastrica,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore grazie della risposta.
Sono sia di disturbi gastrici( che cercavo di elininarli assumendo Lucen da 20 mg.) senza esito e sia sonnolenza forte e capo giri.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
I disturbi gastrici dovrebbero migliorare con un farmaco che agisce sulla motilità, come già detto, il Lucen è altro, per la sonnolenza può assumerlo la sera, prima di coricarsi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Il Lucen mi è stato prescritto dallo specialista dopo aver riferito il gastidio gastrico e la pillola la prendevo la sera.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore può essere così gentile da dirmi cosa posso prendere per i disturbi gastrici al posto del Lucen da 20 mg.
Grazie anticipatamente.
[#6]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

non si possono dare indicazioni terapeutiche come dovrebbe sapere, l'esomeprazolo è un inibitore della pompa protonica, riduce l'acidità gastrica; nei disturbi gastrici causati dagli antidepressivi come la nausea, senso di pesantezza etc.,sono efficaci i farmaci che migliorano la motilità gastrica, come già detto,