Attacchi di panico + agorafobia

Buonasera, oramai i miei attacchi di panico e agorafobia vanno avanti da più di dieci anni a fasi alterne. È da quasi un anno che non assumo più medicinali, ma da due mesi a questa parte è ritornata un'ansia fortissima, l'evitamamento, la paura di uscire da sola ecc.
Ho preso coraggio e chiamato uno specialista, stasera ho fatto la visita e mi ha detto di eliminare totalmente il cioccolato , thè, caffè, coca Cola e bevande energizzanti dalla mia vita. Inoltre mi ha detto che ho avuto delle ricadute perché nessuno dopo l'interruzione dell'antidepressivo mi ha mai prescritto uno stabilizzatore dell'umore.. vorrei sentire un ulteriore parere ..
Infine mi ha prescritto 2 gocce di serurpin, 2 gocce di laroxyl e due gocce di rivotril. Tutte da aumenta una goccia al giorno fino a sabato . Non sono un po'troppi medicinali? Generalmente prendevo l'antidepressivo e l'ansiolitico...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Anche ora in effetti prende un antidepressivo antipanico e un ansiolitico, poi un terzo farmaco che è un antidepressivo dalla funzione non chiara, però niente di così diverso.

Perché "stabilizzatori d'umore" se ha una diagnosi di panico ?

Come mai questa enfasi data alle sostanze energizzanti ? Ne consumava quantità così importanti ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi ha prescritto due antidepressivi? Come mai ? Non è esagerato?

Per quanto riguarda lo stabilizzatore dell'umore, mi ha detto che le ricadute (riferito agli attacchi di panico) sono state a causa degli antidepressivi stessi ,e che lo stabilizzatore serve post cura per non andare incontro a delle ricadute..

Per gli energizzanti no, un po'di caffè nel latte a colazione, un ginseng durante la giornata e cola una tantum. Piuttosto sono una mangiatrice di cioccolato fondente, che mi ha detto di evitare ..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Nessuna esagerazione.
No, lo stabilizzatore dell'umore non serve per evitare le ricadute del panico. Se gli antidepressivi causano ricadute di panico, allora non capisco di cosa stiamo parlando, forse non di panico, non saprei. Non torna l'abbinamento panico/stabilizzatore d'umore.
[#4]
dopo
Utente
Mi ha parlato come si un "profilattico" a proposito dello stabilizzatore dell'umore. Comunque ho fatto un errore, il farmaco che mi è stata prescritta è stiliden.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sempre di paroxetina si tratta.
No, lo stabilizzatore dell'umore serve in determinate malattie, non nel disturbo di panico, o meglio, non come stabilizzatore d'umore.