Ansia o qualcosa d'altro?

Salve, è da un pò di mesi ormai che ho dei disturbi, mi spiego meglio: da ottobre ho iniziato ad avvertire delle fitte al petto, o dolore costante , che aumenta se premo sul petto con la mano. Ho fatto tutte le visite , elettrocardiogramma, holter cardiaco, ecografia e non è risultato niente se non una tachicardia sinusale. Questi dolori al petto erano anche accompagnati da delle fitte/dolori continui alle braccia, per questo ho iniziato a preoccuparmi e mi sono venuti anche un paio di attacchi di panico. Verso dicembre però questi dolori al petto erano spariti, sostituiti da dolori alla testa, (i quali aumentavano con la pressione delle dita) sensazioni di svenimento e capogiro,e testa pesantissima, ho fatto un risonanza magnetica all'encefalo senza contrasto e anche li è risultato tutto nella norma. Verso metá gennaio I dolori alla testa sono completamente spariti ma purtroppo sono riiniziati quelli al petto e alle braccia con in più la sensazione di vertigine e svenimento costante. Ho la pressione abbastanza bassa, e I battiti alti. La mia dottoressa sostiene sia tutta una questione di ansia, di psiche, considerando che sono diventata molto ipocondriaca ultimamente e in più che io abbia un po di gastrite e reflusso per giustificare I dolori al petto. Io non so che pensare sinceramente, voi avete qualche idea?
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, a questo punto bisogna puntare lo sguardo altrove, si domandi cosa la preoccupa della sua vita? studi, lavoro, famiglia , amore , amici? Forse, prima , gli studi correlati al liceo e ai suoi ritmi, in fondo rassicuranti, le verifiche, le interrogazioni , i compagni di classe.. la proteggevano dall'ansia di scegliere.. Ora bisogna decidere cosa fare e quanto
investire.. perciò ci parli di Lei, cosa fa, cosa le piace, cosa la fa preoccupare, arrabbiare.. ??studia.. lavora , con chi vive? Basta esami medici.. il suo corpo parla e dice che Lei non è contenta e non capisce come fare, come uscirne.. Coraggio, si fermi , e guardi con sguardi lucidi e intelligenti.. cosa si può , cosa si deve cambiare..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it