Sto impazzendo perch non riesco a fare pi nulla senza avere paura

Buonasera, sono venuta a chiedere in consulto perchè non so più cosa fare. Ho 18 anni e circa sei anni fa, ho avuto il mio primo attacco di panico e da quel giorno è cominciato un calvario. I primi anni riuscivo a gestirli, mi capitava di avere degli attacchi di panico quasi sempre solo quando ero a casa, fuori mi sentivo meglio. Questo forse perchè a casa mia c'era molta tensione tra i mieo genitori e diversi problemi. Invece da febbraio 2018, dopo un episodio a scuola dove sono quasi svenuta, tutto è cambiato. Ho inziato ad avere paura di tutto, di uscire di casa, di rimanere da sola, non facevo che pensare a cose brutte, piangevo tutto il giorno e non riucivo a rimanere a scuola. Sono andata da una psicologa a Marzo e grazie al suo aiuto sono riuscita a stare un pò meglio per l'estate ma non appena tornata a scuola è ricominciato tutto, infatti ho fatto solo un mese e, anche se con sofferenza, ho abbandonato. Ma continuo a vivere male, non faccio altro che pensare di avere una malattia, sto tutto il giorno a contare i battiti ed a cercare sintomi su internet. Non vivo più! Non prendo farmaci, bevo solo una tisana rilassante la sera e prendo ogni tanto le gocce di fiori di Bach, ma non mi sono molto d'aiuto. Continuo ad andare da una psicologa ogmi 15 giorni e lei vorrebbe iniziare a tirare le somme perchè è già un anno che vado ma io non mi sento pronta. Continuo a vivere male e non so cosa fare, non potrei permettermi di andare da un altro psicologo perchè da lei bado gratuitamente. Ho provato a fare danza musico terapia a non ho abuto successi. Provo a fare meditazione ogni giorno ma anche essa mi da un brebe sollievo. Sto impazzendo perchè non riesco a fare più nulla senza avere paura. Cosa dovrei fare più di questo? Ho paura di non avere speranze e spesso penso che il troppo stress farà male al mio cuore ma non so come combatterlo! Ho notato anche che non riesco più a stare in mezzo alla gente. Odio stare tra la folla, il rumore e sopratutto se c'è buio. Mi sento soffocare e il mio battito accellera, vado in confusione e vorrei solo scappare.
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Gentilissima giovane lettrice,
la sua situazione è risolvibile nel contesto psicoterapeutico che sta seguendo. Riporti alla collega della servizio sanitario quanto ha scritto a noi quest'oggi e si affidi a lei "vorrebbe iniziare a tirare le somme" e ai suggerimenti che le offre.
Sia fiduciosa poichè ha molte "speranze" di stare meglio.

Cordialmente

Molti auguri.

dssa Patrizia Pezzella

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica