Carbamazepina per depressione agitata

Salve

Lo psichiatra mi ha diagnosticato depressione agitata.

Gli antidepressivi non li tollero nemmeno a dosaggio minimo in quanto mi rendono iper eccitabile.

Mi é stato prescritta Carbamazepina (Tegretol) rilascio modificato 400 mg 1 cp la sera.

L'assumo da una settimana e il dosaggio della carbamazepina è nel range terapeutico.

Tuttavia non noto benefici particolari se non che la notte dormo bene con al massimo un solo risveglio visto che prima soprattutto mentre assumevo antidepressivi mi svegliavo anche 3 o 4 volte a notte ed avevo sempre lo stimolo di urinare.

Durante il giorno avverto stanchezza. Ho anche stitichezza. Sono normali questi effetti?

Ma quello che mi "preoccupa" è che il mio umore è piatto. Mi sento come depressa, rallentata.
È normale ?

Vorrei anche sapere dopo quanto fa effetto carbamazepina per il mio disturbo? Settimane o mesi?

Non ho ancora modo di poter parlare con il mio curante quindi nel frattempo chiedo in questa sede.

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Di solito l'effetto è abbastanza rapido, dopo giorni o poche settimane l'ansia e l'agitazione dovrebbero attenuarsi.
Se la diagnosi è corretta la Carbamazepina è tra i farmaci indicati e gli effetti secondari che descrive sono corretti.
Unica precisazione che sento il dovere di fare (ma sicuramente l'avrà già informata il suo psichiatra) è di controllare (specie in fase iniziale) l'emocromo con la conta leucocitaria e la funzionalità epatica.
Nelle depressioni agitate e stati misti depressive la terapia con il solo stabilizzatore (carbamazepina nel suo caso) è corretta ed "elegante", se non dovesse risultare pienamente efficace il suo Psichiatra potrà associare un altro farmaco ma per il momento insista con la cura attuale.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria