Antidepressivi divisi nell’arco della giornata

Salve a tutti, perché a volte i neurologi/psichiatri anzi che dare gli antidepressivi una volta al giorno li dividono in due dosi nell’arco della giornata? Parlo di paroxetina, mentre prima ero in cura da un neurologo adesso l’ho cambiato e aumentandomi le dosi li prendo due volte al giorno anziché una. Perché? Cosa cambia? Ma soprattutto ha lo stesso effetto?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A volte la distribuzione è legata al fatto che gli effetti collaterali sono distribuiti in maniera meno concentrata in una fascia, questo vale specialmente per i farmaci a breve durata d'azione. Quando il funzionamento è dipendente da una particolare distribuzione, è specificato. In altri casi il senso sta nel cambiare il metabolismo del farmaco, cosicché se si spezza in più dosi, i livelli del farmaco sono più stabili nel giorno, con meno differenza tra minimo e massimo. Questo in alcuni casi fa la differenza, ma il medico appunto dovrebbe dirlo esplicitamente in quei casi.
Ciò non toglie che spesso si osservino distribuzioni in più dosi che in realtà non hanno senso, talvolta anche di prodotti nati apposta per le somministrazioni uniche in quanto a rilascio graduale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi il farmaco che uso io (paroxetina) è un farmaco a rilascio graduale? E comunque sia va bene lo stesso anche due volte al giorno?
[#3]
Dr. Simone Di Pietro Psichiatra, Psicoterapeuta, Tossicologo 22 1
Buonasera, aggiungo qualche informazione a quelle del Collega. La paroxetina non ha formulazioni a rilascio prolungato, ma può essere prescritta anche una sola volta al giorno dato che ha una eliminazione non lunga ma sufficiente per poterlo fare. Dal punto di vista dell'efficacia non cambia nulla se assume il farmaco 1 o 2 volte al giorno.
Cordiali Saluti

Dr. Simone Di Pietro

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Di Pietro