Antidepressivi e vitamina b12

Buongiorno dottori vorrei porvi una domanda. Assumo per depressione e ansia mirtazapina 15 mg e brintellix 5mg e al bisogno 5 gocce di lexotan. Purtroppo soffro di maleassorbimento di ferro e vitamina b12. Vorrei sapere se assumendo gli antidepressivi sopra citati posso assiciare Dobetin 1000 iniezioni, che ho gia' fatto alcuni anni fa. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2,2k 80
Non risultano interazioni tra la Vitamina B12 e gli antidepressivi e le benzodiazepine,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore. Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore un'ultima domanda, il brintellix potrebbe portare a un viraggio maniacale, oppure no ? A me capita che dopo un'ora circa che lo assumo mi sento parecchio agitata, irrequieta e fatico a stare ferma. Lo assumo da una settimana potrebbe portare questi sintomi a inizio terapia? La ringrazio.
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2,2k 80
Gentile Utente,

possono essere effetti indesiderati che si presentano all'inzio della terapia, in genere, continuando nell'assunzione regolare, tendono a ridursi e scomparire,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#5]
dopo
Utente
Utente
Grazie ancora dottore, pero' la mia ansia raggiunge livelli parecchio alti e difatti devo assumere il lexotan. Sotto consiglio del neurologo ho tolto il depakin ( l'ho assunto per un mese a 150mg) perche' assieme al brintellix mi causava astenia e sonnolenza. Puo' essere un effetto fa sospensione di depakin ? L'ho sospeso senza scalarlo perche', come ha detto il mio neurologo, avendo preso una dose bassa , non e' possibile dimezzarlo. Era meglio scalarlo? Grazie ancora.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Un'ultima domanda dottore e poi non la disturbo piu'. Ci potrebbero essere interazioni tra mirtazapina e brintellix? Mi sono scordata di chiederlo al neurologo. La ringrazio nuovamente.
[#7]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2,2k 80
1. se lei è costretta a ricorrere spesso alla benzodiazepina al bisogno significa che non c'è un sufficiente controllo della sintomatologia con la terapia attuale, che di fatto è sottodosata per ogni singolo componente.
2. 150 mg di Acido Valproico è un dosaggio anch'esso basso, la cui sospensione non dovrebbe normalmente comportare effetti rebound.
3.Sono due antidepressivi che ovviamente interagiscono, questa condizione è ricercata quando prescritti insieme,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#8]
dopo
Utente
Utente
Benissimo. Grazie mille dottore.

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test