Pensare troppo e presunta insonnia

Buonasera dottori.
Sto prenotando una visita per andare dalla mia dottoressa. Ho 16 anni e da circa tre anni che ho un po' di problemi. La notte non riesco a dormire molto bene, rimango ore ed ore a letto sveglia perchè non riesco a dormire. Questa notte non ce l'ho fatta proprio a rimanere sdraiata, così mi sono alzata e ho guardato l'ora: erano quasi le tre del mattino ed ero andata a letto da tre/quattro ore. Mi sono già capitati episodi del genere, questa estate per almeno una settimana dormivo a malapena qualche ora, per poi svegliarmi al mattino presto. E una volta è capitato che ero talmente stanca alle sei del mattino che, mentre stavo andando al piano di sotto, mi sono fatta un bel volo dalla scala chiocciola. Caduta, mi sono rialzata come non fosse successo niente e me ne sono andata in camera. Credo che per quanto fossi intontita in quel momento io non abbia sentito dolore, poi dopo un po' avvertivo il dolore. Ritornando ad ora, dopo tante ore rimasta sveglia la notte dormo fino a tardi, veramente molto tardi. Ho avuto una depressione, non so se definirla così, molto forte tre anni. Avevo iniziato ad ascoltare asmr per rilassarmi e sono finita che dormivo tutto il tempo. Mi svegliavo, facevo quello che dovevo e dopo un po' mi rimettevo le cuffie e alla fine crollavo. Da l'anno scorso ho iniziato ad avere dei vuoti veri e propri di memoria, che duravano tantissimo. Tutt'ora li ho, alle interrogazioni iniziavo con una frase e mi dovevo interrompere a pensare a una parola banale anziché al concetto. E poi finivo a dimenticarmi la domanda. L'anno scorso è stato un anno abbastanza difficile perché ogni volta che stavo a scuola avevo attacchi di panico. Una volta addirittura, durante l'ora di inglese in aula informatica, ne ho avuto uno nel quale stavo cercando di svignarmela dalla scuola. Alla fine mi hanno trattenuta e sono rimasta un'ora e mezza fuori dall'aula. Oppure diventavo bianca, mi girava la testa. Tremavo o nel vero senso della parola non riuscivo nemmeno a camminare perché avevo una sensazione veramente strana. Come ultima cosa il "pensare troppo". Sono sempre stata paranoica ma il problema è che non sto parlando di essere paranoici. Quando vado a letto inizio a pensare, anche alle cose più stupide oppure mi viene in mente un argomento e continuo a pensare, tanto che certe volte vorrei alzarmi e mettermi a poter pensare meglio. Es. "Cosa è successo quel giorno in quel posto?" "Perché questo personaggio storico,,,? "2,4,6,8,10,12,14...."
So che è impossibile smettere di pensare, ma non so.. Non c'è qualche modo per pensare un po' di meno o "tenere a bada" i pensieri. Perchè poi avvengono vere e proprie conversazione, fra me e me stessa.
Come potrei risolvere la cosa e quali sono i motivi di tutti questi problemi? Ah, e ho sempre tremori in tutto il corpo, dalla palpebra alla gamba. Ovunque.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il servizio è riservato ad utenti maggiorenni.

Ne parli con i suoi genitori.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ci sono molte domande qui sul sito, fatte da ragazzi. Si sa che è una cosa non corretta, ma per una volta non credo di essere ammazzata. Inoltre ho parlato a parlarne con mia mamma ma non ho ricevuto risposta. Perciò sto prenotando la visita per andarci da sola. Ho solo chiesto dei pareri.
Aspetterò una risposta da un altro dottore se preferisce non parlare
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le condizioni di servizio sono chiare, dichiarate di avere più anni della vostra età per poter accedere.

Le conseguenze medico-legali di chi risponde sono personali.

I suoi genitori hanno la tutela della sua situazione e hanno la facoltà di decidere,

Non può essere sottoposta a visita senza la presenza di un genitore o con il consenso, questo anche nella vita reale.