Insonnia e halcion 125

Salve dottori,
purtroppo ho un problema di insonnia, non la tipica insonnia del non riesco a dormire, bensì quella che causa continui risvegli notturni, così brevi che spesso non li ricordo, ma mi fanno svegliare più stanca di quando vado a dormire. Me l'ha fatto notare quasi un anno fa il mio fidanzato, dato che spesso non li ricordo. In quel periodo ero molto stanca perchè la sera andavo a scuola e la mattina lavoravo, quindi non dormivo mai 8 ore, ne avevo parlato con il dottore e mi aveva detto di provare qualche integratore, ma di prescrivermi farmaci non se la sentiva. Così mi ha consigliato una seconda volta un po' di tempo dopo. Ora invece mi sforzo di dormire 8/9 ore ogni notte, andando a letto e svegliandomi circa alla stessa ora, ma tutte le mattine svegliarmi è una tortura e passo la giornata stanchissima, e la sera sono distrutta, e tutto ciò che faccio è andare all'università, studiare, insomma nulla di stancante. Sono stata nuovamente dal medico, che mi ha prescritto Halcion 125 mg, specificando che crea dipendenza quindi di prenderlo al bisogno, se ho qualcosa di importante o se è da un po' che non ho una nottata di sonno decente. A parte lo sconforto, perchè non è una vera soluzione e non è giusto che mi possa riposare veramente un giorno ogni tanto, stanotte l'ho provato e non ha avuto un grande effetto. Ho sognato molto, ma la mattina mi sono comunque svegliata più volte, e poi mi sono svegliata distrutta e con l'emicrania. Ero a casa del mio fidanzato quindi magari quello influisce, magari l'emicrania viene da una posizione strana, lo proverò un altra volta, ma volevo sapere cosa pensa di questa soluzione, e vorrei sapere se non c'è una soluzione più a lungo termine, nel senso tipo una profilassi preventiva o qualcosa di simile. inoltre volevo sapere se questo famaco ha interazioni con anticoncezionali (il cerotto) e con il toradol (non che abbia intenzione di prenderli insieme, ma volevo sapere quanto devo aspettare tra uno e l'altro) e inoltre vorrei sapere ogni quanto è appropriato prenderlo perchè non mi causi dipendenza, io pensavo di aspettare una 5/7 giorni, ma non saprei se è troppo o troppo poco.
Io vorrei solo poter riposandomi mentre dormo, che per ora non sembra possibile. Inoltre questo problema a volte mi causa emicrania, come quando non dormo da tanto tempo, e non vorrei dover tornare a prendere una profilassi per l'emicrania dato che ora è sotto controllo.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

bisognerebbe capire come prima cosa si si tratta o meno di una vera e propria insonnia primaria o secondaria; in quanto la stanchezza diurna, il disturbo principale da lei lamentato, che è un sintomo tipico dell'insonnia da solo non basta a definire la diagnosi, i risvegli frequenti possono disturbare il sonno ma lei quasi non li avverte,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta