Sertralina

Buongiorno, da circa un mese, su indicazione del neurologo, dopo sette mesi di cura, ho ridotto la sertralina da 50 a 25 mg al giorno e dovrei continuare per sei mesi per poi interrompere la cura.
Da qualche giorno però avverto nuovamente le vertigini che con il dosaggio intero non avvertivo più.
Gli effetti dello scalaggio del farmaco si avvertono dopo un mese o può dipendere da altri fattori? Noto che dopo qualche ora dall assunzione anche solo di 25 mg le vertigini cessano.
Sapevo che gli effetti della riduzione in genere si avvertono subito.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

deve verificare con il suo medico se sia o meno necessaria una prosecuzione della cura per un tempo più lungo, può succedere che sette mesi non siano sufficienti a stabilizzare una condizione psicopatologica, 25 mg di Sertralina non è un dosaggio terapeutico,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ha molto senso questo rapporto in tempo reale con l'assunzione del farmaco, sembrerebbe più che calando la dose, si possano esser ripresentati sintomi di focalizzazione sul corpo e sui sintomi.
Ne informi il medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Rispondo al dott. Nicolazzo dicendo che la neurologa mi ha detto che se mi fossi sentita avrei potuto dimezzare la dose e casomai tornare a dose intera in qualsiasi momento.
Rispondo al dott. Pacini dicendo che però trovo strano che le vertigini passino dopo l assunzione dei 25 mg dato che il dosaggio come dite non è terapeutico.
Durante la giornata inoltre non accuso nessun disturbo è solo al risveglio almeno per il momento.
Grazie per l attenzione.