Perdita di peso e antidepressivi

Salve questa estate assumeva il wellbutrin da 150 più deniban da 100 e il mio peso si aggirava sui 92 chili e facevo molto sport ed ero sempre fuori di casa.il wellbutrin però mi ha portato in ipomania ed è stato necessario toglierlo.in novembre l umore è precipitato in basso e non riuscivo più a fare niente ero sempre a letto e piangevo sempre stanco.si è provato a tirarmi su con l escitalopram che ho dovuto togliere per problemi sessuali con il cymbalta che ho dovuto togliere perché non mi faceva più mangiare E col samyr.durante questi tentativi il mio peso è calato da 92 a 85 e ho perso anche massa muscolare.ora sono con il deniban da 100 e la dottoressa sta provando con il brintellix. Purtroppo sembra che il mio peso non salga più.di solito con il deniban da 100 Avevo sempre un po di stitichezza invece adesso sembra che appena mangio vado subito in bagno e mi si svuota l intestino ma mi si svuota troppo E questo accade sopratutto di mattina.la circonferenza dell addome è di 96 Ma ho perso molto volume nelle braccia e nel torace e i vestiti mi stanno larghi e sembra che non torno come prima.potete darmi un vostro parere su questa situazione?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dai dati che ha messo risulta sovrappeso. Quindi dove sta la questione ?

Pensa che ci sia un motivo per la perdita di peso ? In questo caso, possono essere fatti accertamenti su questo punto, al di là delle cure psichiatriche.

Non capisco però, se la ragione della sospensione dell'antidepressivo era l'ipomania, perché la soluzione sia cambiare antidepressivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve si la sospensione del wellbutrin è stata dovuta all ipomania. Da dicembre ho provato escitalopram e cymbalta e da quel momento ho cominciato a perdere peso anche massa muscolare e da 92 sono passato a 85. Adesso la mia dottoressa mi ha introdotto il brintellix una goccia a salire ogni 4 giorni per ora sono a 2. La mia domanda era visto che probabilmente il calo di peso è stato dovuto all escitalopram e al cymbalta ora che li ho smessi non capisco perché il mio peso non torna più o meno uguale a prima.il mio medico dice che ad esempio l escitalopram può avere un effetto anoressizzante. Io mangio regolarmente il problema è che ho come avuto una accelerazione del metabolismo forse dovuta ai due tentativi con l escitalopram e il cymbalta. Ho anche assunto il samyr. Questa accelerazione del metabolismo sta continuando anche adesso è questo che non capisco.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quello che non capisco io è: se ha ipomania sotto un antidepressivo, a che scopo introdurne un altro a rischio uguale se non maggiore ?
Prima di parlare di metabolismo, bisognerebbe però misurare qualcosa in tale senso, per quello dicevo che se si sospetta che ci sia un dimagrimento legato a fattori di metabolismo, vanno innanzitutto misurati (per esempio: tiroide).
[#4]
dopo
Utente
Salve il bupropione era stato introdotto per i miei gravi problemi di stanchezza me li aveva risolti ma poi mi aveva portato in ipomania solo che dopo due mesi dalla sospensione è ricominciata la stanchezza grave che solo con il deniban da 100 anzi da 75 una pastiglia più metà non si risolve.per questo sotto mie continue richieste si sta provando con altri antidepressivi.c era forse la possibilità di prendere il bupropione un giorno si e uno no ma la dottoressa dice che non ci sono studi a riguardo.io mi domando da dove possa venire questa stanchezza grave comincio a pensare che siano le terapie o secondo lei può essere un fatto di depressione? Purtroppo se provo a tentare di di smettere il deniban anche Solo di abbassarlo ho subito effetti da astinenza tra cui proprio un aumento della spossatezza e una grave ansia.l unica terapia che aveva risolto il problema era quella del bupropione.io subisco dai farmaci solo gli effetti collaterali quindi dovrei smetterli ma non ci riesco.quindi ora si sta provando con l ennesimo antidepressivo ovvero il brintellix ma non credo che mi possa attivare vedo già che è sedativo.se non si trova una soluzione rischio di non farcela.sono quasi sempre a letto ormai da 3 mesi.dormo 12 ore di notte e 4 ore di giorno. Potrebbe darmi un consiglio su questa situazione? Io con il brintellix sono a 2 goccie la dottoressa dice di salire 1 goccia a settimana per evitare effetti collaterali ma qui la situazione sembra grave e io sono molto preoccupato.dai farmaci subisco solo effetti collaterali addirittura l efexor mi dava una gran sedazione quando lo prendevo anni fa.quindi o si tratta di depressione oppure sono i farmaci.mi dica se lei ha qualche idea a riguardo.grazie.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Vedo che mi ripete la stessa cosa, ma non coglie il senso della questione. Perché, se ha avuto ipomania, si riproducono le stesse condizioni per queste fasi ipomaniche, ovvero l'antidepressivo.