Antidepressivi per ansia

Gentili dottori, inoltro questo consulto per dei chiarimenti.
Volevo gentilmente risposta alle seguenti domande:
1. quali sono le probabilità di successo di una terapia farmacologia contro i disturbi d'ansia, basata sull'utilizzo di antidepressivi?

2. gli antidepressivi, al pari delle benzodiazepine, nel lungo termine hanno effetti tossici sulle capacità cognitive?

3. Cosa sapete/potete dirmi in merito al legame fra l'assunzione di antidepressivi e rischio di diabete? sul web girano studi che sembrano confermare il rischio

Ringrazio anticipatamente i dottori che vorranno dare risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
1. Dipende di che diagnosi parliamo e di quali farmaci. In generale, sono malattie piuttosto curabili
2. Al di là del fatto che prima di generalizzare alcuni dati sui disturbi cognitivi bisogna conoscere i dettagli degli studi, effetti cognitivi ce ne possono essere, ma di fatto non risulta che vi siano ostacoli alle prestazioni scolastiche, lavorative o altro
3. Gli effetti sul controllo glicemico sono variabili, ma vanno distinti da quelli legati all'aumento di peso. Non direi che siano farmaci sfavorevoli.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini