Citalopram vs cipralex

Buonasera, il mio medico ha deciso di sospendere il cipralex 10 mg che ho scalato a 5 nel corso di alcuni mesi e inserendo il citalopram ( prendo 10mg) che da quel che ho capito ha poca differenza con il cipralex..mentre lui sostiene che in confronto al cipralex il citalopram è meno attivante e più sedativo ( cosa che cercavamo per quanto riguarda il mio disturbo di ansia e depressione). Qualcuno sa o può confermarmi tale affermazione?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Attivante e sedativo sono termini poco precisi che si riferiscono in realtà a profili non ben chiari. Sono tutti farmaci che hanno le stesse indicazioni, quel che cambia a volte è l'adattamento iniziale, per cui alcuni sono più ansiogeni e altri meno, ma direi che la cosa è altamente variabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il dr. Mi ha espressamente detto che il citalopram è meno attivante rispetto al cipralex, perciò non è giusta come affermazione? Detto ciò sostanzialmente cosa differenzia i due farmaci? Visto che con cipralex non ho avuto riscontro positivo mi chiedevo per quale motivo fosse passato al citalopram
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è che non sia giusta, è che sono modi di dire un po' approssimativi.
I due farmaci sono diversi perché uno s-citalopram) manca di una componente presente nell'altro (citalopram), che si ritiene inutile a fini terapeutici e responsabile di alcuni effetti collaterali. Ma naturalmente c'è chi non pensa questo, o che si trova meglio con il citalopram.