Tremore testa e mani

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni. Premetto che sono due anni che faccio visite specialistiche e esami per un problema di "dispena". Non si è mai arrivati ad una conclusione, diagnosi diverse fatte da diversi medici; chi dice ansia chi dice asma chi dice sinusite ecc. Premetto che soffro di sinusite E usi il broncodilatatore da 5 mesi con zero risultati. Sono una persona ansiosa, ipocondriaca in parte. Ma il mio problema ora sono questi tremori costanti alla testa evidenti e alle mani. Ho effettuato una visita neurologica dove come diagnosi mi è stato detto di avere un semplice tremore essenziale. Anni fa mi capitava di avere questi tremori alla testa ma in pochi giorni sparivano, non li avevo più. Poi si ripresentano dopo mesi per poi sparire nuovamente. Da circa un mese li ho sempre, e la mattina come apro gli occhi con la testa sul cuscino sento la mia testa oscillare, fare degli scatti e così per tutto il giorno. Ho notato che con uno o due bicchieri di vino il problema si attenua, non passa ma diventa più lieve. Sono spaventata dal fatto di avere un tremore essenziale a quest età, anche perché mi capita di vedere persone anziane averlo, e mi ritrovo molto nei loro tremori. Sono consapevole della mia ipocondria, e mi chiedo, possibile che questi tremori siano solamente una somatizzazione dell'Ansia e quindi non un tremore essenziale ma semplicemente un tremore fisiologico amplificato dal mio stato emotivo? Vorrei precisare che si, sono ipocondriaca ma, nei casi in cui io non avessi sintomi corporei di nessun tipo, la mia ipocondriaca sparice; niente più ricerche su internet e tutto ciò che comporta... effettuero tra una settimana una RM all'ecefalo per stare tranquilla su altre malattie. Vorrei iniziare una psicoterapia è capire la causa dell'ansia/ipocondria, ma nel frattempo il solo pensiero di avere a vita un tremore esistenziale E ricorrere, chissà, a breve a una terapia farmacologica per non averli più mi spaventa molto. Vorrei precisare che ho fatto tutti gli esami/visite possibili, tutto nella norma. Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il tremore essenziale è, come lei ha intuito, l'accentuazione del tremore fisiologico -cioè normale- che tutti abbiamo, e che dipende dall'azione contrapposta dei muscoli agonisti e antagonisti. Di regola il tremore fisiologico non è visibile, ma misurabile con appositi apparecchi. Tutte le situazioni in cui il tono noradrenergico aumenta incrementano tale tremore, che diviene manifesto. Queste sono l'ansia, l'ipertiroidismo e tutte le sostanze eccitanti, a partire dal caffè. L'alcool, come lei ha constatato, fa l'effetto opposto.
Alcune benzodiazepine, ma soprattutto i betabloccanti sono efficaci nel tremore essenziale.
Se questo disturbo è per lei molto sgradevole o interferente con la sua vita sociale deve interpellare un neurologo che si intenda anche di psichiatria, o uno psichiatra che si intenda di neurologia...

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta. Effettuero a breve una visita con un neurologo/psichiatra per capire bene il da farsi. In ogni caso ho una domanda. Se Io soffrissi veramente di tremore essenziale, anche se benigno, non c'è la possibilità di guarire completamente senza fare una terapia di betabloccanti/benzodiazepine? Non so cosa mi spinge a chiedere questo, evidentemente chi è ipocondriaco ha la costante paura di vivere con dei sintomi "invalidanti" e non riuscire a vivere bene per un sintomo o un altro. Se ciò dipendesse da un fattore ansioso, possibile una volta eliminata l'ansia che questo sintomo sparisca? Saluti