Amnesia e cose strane
Buongiorno, da un po’ di tempo quando mi pongono domande a scopo poco legale o di buon costume dicono non rispondo ed effettivamente non ricordo che mi abbiano fatto la domanda , può essere amnesia dissociativa legata al genere della domanda? Ogni volta succede anche se me la rifanno diverse volte... cosa può essere questi sintomi? Grazie

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
già il dott. Ruggiero le aveva risposto nel consulto identico precedente. Purtroppo da qui è impossibile sapere con certezza di cosa si tratta. "Dimenticarsi le cose" può avere tantissimi significati. Le faccio un breve elenco:
-Disturbi della memoria
-Distrazione
-Scarso interesse per la conversazione
-Stanchezza
-Lesioni cerebrali e danni neurologici
- Stati di alterazione psicofisica causati da assunzione di sostanze stupefacenti
E molto altro...
Penso che, prima di tutto, sia meglio fissare un appuntamento con il suo medico di base (che sicuramente avrà modo di visitarla gratuitamente e in tempi molto brevi) per far presente la situazione. Poi, una volta che il medico le indicherà le varie strade da intraprendere (qualora ce ne saranno, potranno essere visite specialistiche, per esempio), potremo risentirci, se lo riterrà opportuno.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari