Tristezza immotivata

È un malessere che mi porto avanti da quando ho memoria, ma nell’ultimo periodo sta limitando la mia vita.
Non riesco a spiegare bene cosa sia, è come se fossi perennemente triste e stanca, ad eccezione di qualche breve lasso di tempo in cui sono super felice e piena di energia.
Sono una ragazza di 24 anni, ho una vita piuttosto normale, posso dire di avere quasi tutto. Eppure spesso torno a casa e scoppio a piangere senza nessun motivo. Vorrei stare sola in casa senza vedere nessuno, ma quando lo faccio poi mi sento in colpa.
Sto allontanando tutti dalla mia vita con questo mio modo di fare e questo mi fa stare ancora peggio.
Si può essere depressi senza nessun motivo? Come si guarisce la tristezza? Dovrei andare da uno psicologo? A dire cosa? Che, nonostante io non abbia alcun problema grave, sono perennemente triste?
[#1]
Dr. Alessio Vellucci Psicologo, Psicoterapeuta 92 5
Gentile Utente,

episodi di abbassamento umorale sono esperienze piuttosto comuni per ciascuno di noi. Quando però tendono a persistere nel tempo rappresentano una "spia" che vale la pena di approfondire, anche quando non cogliamo immediatamente i motivi che potrebbero averla causata.
Si rivolga con fiducia ad uno psicologo/psicoterapeuta della sua zona, che saprà certamente dare valore alla sua esperienza e cercare insieme a lei un significato per la difficile situazione che sta vivendo.

Un caro saluto

Dr. Alessio Vellucci
www.miodottore.it/alessio-vellucci/psicologo-psicoterapeuta-psicologo-clinico/roma

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per aver risposto.
È da un po’ che penso di rivolgermi ad uno psicologo, non so se mi aiuterà. Ma credo che sia la cosa migliore da fare al momento!