Pensare all’ex dopo quasi un anno
Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni.
Cercherò di farla breve... quasi un anno fa il mio ex mi ha lasciata dopo 4 anni di relazione dopo 3 mesi in cui ero stata all’estero... mi ha lasciata il giorno che sono tornata in Italia.
Inutile spiegare il dolore provato, considerando che lo consideravo l’amore della vita.
Dopo un mese scopro che sta con un’altra di 9 anni in meno (lui un 91 lei una 2000) e la loro relazione continua tutt’ora.
Io non ho mai voluto frequentare nessuno, finché ad aprile conosco un ragazzo, meraviglioso che ha tutte le caratteristiche che desidero in un fidanzato.
Attualmente stiamo assieme, con lui sto benissimo, mi diverto e sono felice, eppure ho sempre il pallino del mio ex.
Mi fa male soprattutto vedere storie dei suoi amici con loro due, o vedere i suoi parenti che instaurano un rapporto con lei.
Più che lui come persona, sento che mi manca il contesto in cui vivevo e i legami che avevo.
Non voglio assolutamente lasciare il mio attuale ragazzo ma vorrei davvero smettere di pensare al mio ex, che ormai è diventato quasi un pensiero ossessivo ed irrazionale.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Gloria Godioli Psicologo
Buongiorno,
Capisco il suo dolore dovuto ad una sofferenza improvvisa e inaspettata che le ha scombussolato un po la sua vita e mi spiace per ciò che sta passando. Tuttavia credo che questa sua ossessione che descrive potrebbe derivare da una mancata elaborazione della sua separazione con il suo ex. Probabilmente non si è data il tempo necessario per superare il dolore che lei descrive. Il momento del distacco da una persona cara serve anche a comprendere se abbiamo commesso errori, le nostre emozioni, cosa veramente vogliamo per noi, che tipo di rapporto di coppia noi desideriamo. Tutti aspetti importanti che ci permettono di poter scegliere per ciò che è meglio per noi. Le consiglio comunque, se wuesto suo periodo dovesse protrarsi nel tempo, un incontro con un professionista che sappia costruire con lei un percorso idoneo al raggiungimento dei suoi obiettivi.
Un caro saluto
Dr.ssa Gloria Godioli
Pavia
Dr.ssa Gloria Godioli