Dubbio

come nel precedente consulto, mi chiedo da parecchi giorni se per assurdo si dovesse venire a conoscenza che il libero arbitrio non esista, come verrebbe rivisto il disturbo ossessivo compulsivo? Perchè da come io so il sintomo principale del disturbo ossessivo compulsivo è un pensiero che viene contro volontà e causa ansia e disagio e che poi costringe a mettere in atto una compulsione per diminuire l'ansia, ma se per ipotesi come scritto da me prima il libero arbitrio non dovrebbe esistere, ma le decisioni dovessero essere prese da fattori indipendenti da noi come l inconscio o altro come faremmo a dire che chi ha questo disturbo ha come sintomo principale un pensiero o immagine soprattutto contro la propria volontà se la volontà non dovesse esistere appunto perchè per ipotesi non dovrebbe esistere il libero arbitrio? Premetto che non sono un medico e che non ho il disturbo ossessivo compulsivo questo perchè sono andato da un vostro collega e mi ha detto sempre il vostro collega che posso stare tranquillo e che non ho il doc cosa che penso anche io perchè non ho ne ossessioni ne compulsioni. Spero mi possiate far capire di più e vi ringrazio della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)mi chiedo da parecchi giorni se per assurdo si dovesse venire a conoscenza che il libero arbitrio non esista, come verrebbe rivisto il disturbo ossessivo compulsivo?(..)Premetto che non sono un medico e che non ho il disturbo ossessivo compulsivo (..)
ne è sicuro che non stia diventato questo dubbio una dinamica ossessiva?
dai consulti precedenti parrebbe di si

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks