Disturbo ossessivo compulsivo
Buonasera a tutti!
Cerco di spiegare al meglio la mia problematica.
Sono diversi anni che soffro di ossessioni: nei diversi anni sono cambiate.
Due anni fa mi sono rivolta ad un consultorio ma dopo 5-6 sedute ho deciso di lasciare perché sentivo di poter gestire le mie ossessioni.
Negli ultimi mesi però le mie ossessioni mi occupano l'intera giornata sia nella pratica che a livello di pensieri.
Le mie ossessioni ruotano negli ultimi mesi sulla pulizia. Io negli anni ho praticato la masturbazione con frequenza non troppo alta. Insomma qualche volta al mese. Ora non la pratico più. Perchè le ultime volte che l'ho praticata quindi 2-3 mesi fa ho cominciato ad avere l'ossessione di aver contaminato tutto e mi sento tutt'ora di contaminare tutto. L'altro giorno ho pulito il cellulare perché credevo potesse essere ancora sporco e anche alcuni elastici che ritenevo contaminati. Non li avevo toccati direttamente quegli elastici ma mentre lavavo le mani dopo il video fatto in seguito alla masturbazione ho avuto l'impressione che una ciocca di capelli si appoggiasse al sapone che avevo sulle mani che stavo lavando dopo aver raccolto i capelli di conseguenza sentivo di aver sporcato anche l'elastico dalla ciocca. Quindi io continuo a pulire le cose da allora ma se mentre le pulisco il sapone o l'acqua toccano altro mi sembra di continuare a contaminare. Quindi ogni giorno penso di contaminare casa e fuori casa anche dopo mesi la masturbazione. Non è facile da spiegare tutto per messaggio.
Questo mi provoca un forte senso di colpa (l'idea che da allora sia sporco qualcosa dopo essrmi masturbata) tanto che cerco di evitare il contatto con le cose e ricorrono a lavaggi continui di me stessa e delle cose. Non riesco più a godermi la giornata o le relazioni. Ne sta risentendo anche la mia famiglia. Ma se io non pulisco una cosa che penso sia contaminata ho un forte senso di ansia. Tutt'ora sento il cellulare sporco e vorrei lavarlo ancora. Ho paura che andando da uno psicologo comunque io continuerò a sentirmi in colpa perchénon riesco a non pensare alle cose come contaminate. Non so che fare.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
afferma che
".Ho paura che andando da uno psicologo
comunque io continuerò a sentirmi in colpa
perché non riesco a non pensare alle cose come contaminate.."
ma questa è una strategia che la Sua mente mette in atto per continuare a permanere nel pensiero ossessivo "da contaminazione"
collegato - a quanto ci dice - con la masturbazione.
Peccato che qualche tempo fa, seguìta dallo Psicologo del consultorio,
"..dopo 5-6 sedute ho deciso di lasciare perché sentivo di poter gestire le mie ossessioni;
proprio perchè era sulla buona strada le resistenze hanno agito di prepotenza.
Però da quella breve esperienza ha tratto la prova che è possibile migliorare.
Si tratta ora di riprendere il percorso.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio Dottoressa.
Rispetto a quella volta però questa mia ossessione dello sporco lasciato dopo la masturbazione la vedo come qualcosa di più concreto e non solo presente nella mia testa e che che se non faccio qualcosa rimarrà sempre.
[#3]
La mente è in grado di produrre molte .. magie.
Quella prodotta stavolta è più (apparentemente) "logica"
e quindi più (apparentemente) inattaccabile.
C'è una unica strada,
precedentemente indicataLe.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Grazie mille dottoressa del consiglio!
[#5]
Saluti cordiali.