Disturbo ossessivo compulsivo o altro???

Buonasera dottori.
Sono una ragazza di 26 anni e ho deciso di rivolgermi a voi in quanto da un po’ di tempo a questa parte ho un pensiero che mi affligge.
Premetto che sono sempre stata una ragazza molto ansiosa: ho passato dei periodi di forte ansia dovuta a diversi fattori.
Il pensiero che mi disturba ultimamente è la paura di diventare omosessuale.
Non riesco proprio a capire come mai mi sia saltato per la testa questo pensiero.
Ho sempre avuto solo ed esclusivamente relazioni con uomini e non ho mai avuto il minimo dubbio circa la mia identità sessuale.
Purtroppo però negli ultimi tempi sono stata sfortunata MOLTO in amore: ho subito molte delusioni e ho davvero paura di non trovare l’uomo giusto. Ormai è un anno che non sono fidanzata. Ho iniziato a pensare di essere io la persona sbagliata, di non essere abbastanza attraente, di non piacere. In realtà tutti mi dicono che sono una bella ragazza e che devo dare tempo al tempo.
Io però non contenta quando vedo delle ragazze che io ritengo essere più belle di me, perché magari hanno Uno stile diverso dal mio piuttosto che un bel fisico o quel dettaglio in più che io penso di non avere, tendo a volerle copiare, appunto per paura che mi manchi quel tassello in più per trovare l’uomo giusto. Insomma non mi sento più bella come una volta: tempo fa ero più disinvolta e non mi facevo alcun problema.
Da un po’ di tempo a questa parte quindi, proprio per questo motivo, si è scaturita in me questa paura di poter diventare omosessuale, anche se non provo assolutamente attrazione per le donne, né ho mai fatto pensieri strani.
Mi vengono certi pensieri tipo: e se in realtà guardò quella ragazza perché ne sono attratta?
Io so bene che quello che desidero è trovare finalmente l’uomo della mia vita che mi ami e che mi rispetti e che mi renda felice.
Solo che vorrei capire come mai mi è venuto questo pensiero, che in alcune giornate mi ossessiona.
Forse ho poca autostima in me? Forse la causa sono state proprio le delusioni in amore?
Spero possiate darmi una dritta.
Intanto vi ringrazio.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)l pensiero che mi disturba ultimamente è la paura di diventare omosessuale.(..)
legga questo e capirà
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, quindi molto probabilmente si tratta di ansia che sfocia in questi pensieri negativi? È un pensiero che ogni tanto mi ritorna, dei giorni non ci penso e dei giorni mi da veramente molta ansia...