Manie compulsive?

Gentilissimi,
vi espongo una questione di cui non ho mai fatto parola con nessuno ma per la quale probabilmente è arrivato il momento giusto per affrontarla. Oramai da diverso tempo, direi anni, mi rendo conto di eseguire determinate azioni in modo "compulsivo" o per lo meno "programmato". Espongo meglio la questione con degli esempi: quando lavo le mani lo faccio contando fino a un certo numero, e risciacquandole in un modo determinato; se verso l'acqua nel bicchiere lo faccio sempre fino al bordo e facendo cadere perfettamente l'ultima goccia dalla bottiglia; se acquisto un prodotto al supermercato non prendo mai il primo sul bancone, ma sempre quello dietro, può essere il secondo, o il quinto, e così via a seconda della disposizione. Può capitare anche con determinati pensieri, che mi fissi su una determinata cosa e questa diventi una fissa o un'ansia, ma potrei continuare con altri esempi. Se non eseguo alla lettera queste azioni come sono da me immaginate ciò mi porta ad uno stato di profondo fastidio, direi persino turbamento. Mi rendo perfettamente conto che tutto ciò non è "normale", e che anzi condizioni profondamente la qualità della vita. Non ho mai affrontato la questione e sinceramente non saprei da dove cominciare.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre cortesi risposte.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

quanto riferisce può far pensare che lei soffra di un Disturbo Ossessivo-Compulsivo, formato da pensieri ansiosi/ossessivi e gesti/rituali che la persona sente di dover compiere perchè l'ansia si plachi e/o perchè non accada qualcosa di brutto.

Devo precisare che senza poter esaminare direttamente uno specifico caso non è possibile porre alcuna diagnosi, quindi la mia rimane solo un'ipotesi che le suggerisco sentitamente di sottoporre di persona a un mio collega che possavalutare la situazione e comunicarle sia l'eventuale diagnosi, sia una proposta terapeutica (che nel caso del DOC solitamente include sia la terapia psicologica che i farmaci).

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa Massaro, la ringrazio per la sua risposta, seguirò sicuramente il suo consiglio.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo, inizi ad occuparsi seriamente della questione e se lo desidera mi aggiorni.
Un caro saluto,