Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Erika Salonia, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

61 Consulti

4 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 15.973 volte

0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
28% attività +28
16% attualità +16
16% socialità +16
Studio Salonia

Via San Sebastiano, 10 - 98100 Messina (ME) - Mappa

15.549681299999975 38.1918775

Vedi dettagli

Consulenze Online per fuori sede

Via San Sebastiano - 98100 Messina (ME) - Mappa

15.54953660000001 38.1921997

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

Professionale, gentile ed efficace

Risosta rapida, empatica e competente

Riposta veloce, competente e gentile

Grazie mille

21-09-2018
Dermatillomania

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Training autogeno
08-11-2018 - Psicologia
Visto 94 volte
Senso di soffocamento all'improvviso
08-11-2018 - Psicologia
Visto 130 volte
Paura
06-11-2018 - Psicologia
Visto 244 volte
Visto 360 volte

Visualizza tutti i consulti

Ultimi articoli dal blog

Cherofobia: la paura della felicità
15-10-2018 - Psicologia

4 commenti ottenuti

Partecipa anche tu! Clicca qui

Visto 837 volte
Psicologia dell'estetica: equilibrio dinamico tra ben-essere e bell-essere
05-10-2018 - Psicologia

8 commenti ottenuti

Partecipa anche tu! Clicca qui

Visto 1.675 volte
Immagine e dismorfismo corporeo
21-09-2018 - Psicologia

2 commenti ottenuti

Partecipa anche tu! Clicca qui

Visto 2.442 volte
Concetto di bellezza e influenza culturale
20-09-2018 - Psicologia

Nessun commento

Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui

Visto 2.312 volte

Glossario medico

CHEROFOBIA

La cherofobia o paura della felicità rappresenta un atteggiamento verso la felicità, nel quale gli individui evitano deliberatamente le esperienze che evocano emozioni positive o di gioia.

Dismorfismo corporeo o BDD

Nel DSM-5 (APA, 2014) il disturbo di dismorfismo corporeo è stato inserito nella categoria dei disturbi ossessivo compulsivi e disturbi correlati, in quanto comporta l’adozione di comportamenti ripetitivi o rituali (guardarsi allo specchio, toccare la parte difettosa, ricercare rassicurazione ecc.) o atteggiamenti mentali (pensieri ossessivi, costante confronto con gli altri, convinzione di essere osservato e giudicato ecc.) in risposta alla preoccupazione per il difetto fisico immaginato.

Neuroestetica

La neuroestetica è un'area di ricerca che coinvolge le scienze cognitive e l'estetica e che affianca un approccio neuroscientifico alla consueta analisi estetica della produzione e della fruizione di opere d'arte

NOMOFOBIA

Nomofobia è un termine di recente introduzione (nomophobia nel mondo anglosassone) che designa la paura incontrollata di rimanere sconnessi dal contatto con la rete di telefonia mobile.

Visualizza tutto il glossario medico

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2016 presso Università Guglielmo Marconi Roma. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Psicologa perfezionata in Ipnosi Ericksoniana.
Il mio orientamento teorico-operativo è prevalentemente sistemico-relazionale.
Supporto Psicologico • Ansia e Stress • Depressione • Comportamenti alimentari disfunzionali • Dipendenze • Insonnia • Senso di inadeguatezza • Mancanza di autostima •...

Leggi tutto

Sviluppare e Potenziare le risorse e le abilità personali latenti.
► Consulenza Psicologica • Individuale • di Coppia • Familiare • Gruppi di ascolto per genitori separati e per anziani.

Il mio intervento è teso a supportare lo sviluppo delle potenzialità latenti inespresse per trovare la giusta soluzione ai problemi, favorire una maggiore consapevolezza e contatto con se stessi, superare agilmente i momenti di crisi e il senso di inadeguatezza, agevolare i rapporti interpersonali.

All'interno del percorso terapeutico, elaboro soluzioni individuali e personalizzate basate sull'ascolto attivo per il trattamento di disturbi e problematiche relative alla sfera psicologica, quali ad esempio aggressività, ansia, fobie, elaborazione del lutto, stress.

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE DISCORSIVO
DI ERIKA SALONIA
Psicologa - Avvocato
 
*****
Sono nata a Messina l’11 aprile 1973, dove tutt'oggi vivo e svolgo le professioni di Psicologa e di Avvocato. Sono cresciuta con una grande curiosità e sensibilità nei confronti della vita.
 
*****
• AVVOCATO E PRINCIPALI COMPETENZE IN AMBITO LEGALE
Dopo aver conseguito la Maturità Classica mi sono iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza...

Leggi tutto

dell’Università di Messina, seguendo le orme paterne, corso di studi che ho completato con ottimi risultati, laureandomi nell’anno 1998 con la votazione di 105/110. Ho iniziato a frequentare lo Studio Legale di mio padre già durante gli ultimi anni del corso di laurea con interesse e curiosità, per osservare le dinamiche che si sviluppano con i clienti e scoprire i meccanismi della Giustizia. Dall’anno 2003 sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Messina e svolgo regolarmente la libera professione.
*****
 
• MASTER
Tra il 2009 e il 2011 ho frequentato due Master, conseguendo le qualifiche di Conciliatore Societario Professionista e di Mediatore Civile Professionista, cui è seguita l’iscrizione all’Organismo di Mediazione, abilitato dal Ministero della Giustizia a svolgere i procedimenti di conciliazione, come mediatore presso la società “FormaMed” Srl.
L’attività di avvocato, libero professionista, mi ha portata a sviluppare competenze comunicative, espressive e di risoluzione dei conflitti.
Ho acquisito, inoltre, maggiori capacità di ascolto, di comprensione e di sintonizzazione psicologica, che mi hanno agevolata nel dialogo con i clienti, i colleghi e i Magistrati.
*****
 
• DALLA GIURISPRUDENZA ALLA PSICOLOGIA
Dopo anni di impegno e di esperienza in ambito Legale, per gestire al meglio le controversie e i conflitti ho ritenuto spesso necessario intervenire anche ponendo in essere criteri e strategie tipiche della Psicologia.  Ciò mi ha indotta ad approfondire la conoscenza della materia e, quindi, a intraprendere gli Studi Accademici di Psicologia.
*****
 
• PRINCIPALI COMPETENZE IN AMBITO PSICOLOGICO
Nel dicembre 2016 ho conseguito la laurea magistrale, col massimo dei voti e la lode accademica in Psicologia, presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma, titolo riconosciuto anche in U.S.A..
A marzo 2017 completo il corso di studi sul​​​la ​Dipendenza da Internet (organizzato da Obiettivo Psicologia Srl), approfondendo i comportamenti a rischio e le potenzialità psicopatologiche proprie della rete.
In veste di tirocinante, ho frequentato:

- la Scuola di Psicoterapia Rogersiana (I.A.C.P. - Approccio Centrato sulla Persona), sede di Messina, tramite cui ho acquisito competenze relazionali e comunicative “centrate sulla persona”, attraverso attività, gruppi e lezioni.
- l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR - Direttore didattico Camillo Loriedo), sede di Messina, sviluppando competenze in merito all’osservazione sistematica del comportamento verbale e non-verbale e all’individuazione dei suoi aspetti nella definizione delle relazioni, alla somministrazione e valutazione di test, ai progetti di ricerca, all’acquisizione dell’epistemologia della complessità.

 
*****
• SCUOLA DI PSICODRAMMA
Nel maggio del 2017 ho iniziato a seguire gli insegnamenti della Scuola di Psicodramma Classico e Teatro della Spontaneità (sede di Catania), diretta dal Dott. Giuseppe Crisafulli - Psichiatra, analista transazionale (Direttore di psicodramma e teatro della spontaneità) e da Dario Distefano (Direttore di psicodramma e teatro della spontaneità), approfondendo tecniche di conduzione di gruppo secondo la metodologia moreniana, tramite metodi della rappresentazione scenica, della sociometria delle dinamiche di gruppo, della teoria del ruolo.
*****
 
 • MASTER
Dal 30 settembre 2017 al 13 gennaio 2018 ho conseguito il Master in Ipnosi Presso l’Accademia di Psicoterapia Integrata (A.P.I. - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana S.P.I.E.) sede di Paternò (CT), acquisendo il Titolo di Ipnotista Ericksoniano – Fundamental Level, approvato e riconosciuto dalla “The Milton H. Erickson Foundation” – Phoenix – U.S.A..  Ho sviluppato e approfondito, pertanto, tecniche di induzione classica e naturalistica, congruenze e incongruenze, resistenza e ipnosi, rapport, profondità e tonalità nell’induzione della trance, cambiamenti di fisiologia nello stato ipnotico, il modellamento causale, i vincoli, i truismi, modello semplice di risveglio dalla trance, ancoraggio dei diversi stati di ipnosi, sottolineatura per analogia.
*****
 
• SPECIALIZZAZIONE
Da gennaio 2018 sto frequentando la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale, presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (I.I.P.R. – sede di Messina).
*****
 
• ATTIVITÀ DI CONSULENZA E HOBBIES
Svolgo consulenza presso il Consultorio U.C.I.P.E.M. di Messina e presso il mio Studio privato.
Hobby giovanili e Passioni attuali: danza classica, moderna, contemporanea, jazz (per circa 15 anni), equitazione, conduzione di barca a vela e windsurf, pianoforte.

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Erika Salonia è specialista di medicitalia.it dal 2018.