Quanto deve durare una psicoterapia?

buonasera a tutti,
sto decidendo di effettuare un corso di terapia psicologica per alcuni problemi personali
però mi accorgo che quando chiedo quanto dura le risposte sono vaghe,
in ultimo una sicoterapeuta mi ha risposto che è impossibile dirlo!
Mi può anche stare bene che non si abbia la bacchetta magica e dipende: non tutto va bene per tutti,
ma quando ho chiesto allora come mi accorgo se va bene o no per me?
mi sono state date le stesse risposte vaghe
allora come devo fare?
sto per sempre da un dottore anche se non va bene , oppure me ne vado subito?
grazie ai gentili psicoterapeuti che mi risponderanno
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

La Sua domanda chiede
"Quanto DEVE durare una psicoterapia?",
ma io risponderò a questa:
"Quanto PUO' durare una psicoterapia?"

Tenuto conto che la psicoterapia rappresenta un
TEMPO DI CAMBIAMENTO,
la sua durata dipende da una serie di fattori:

. la diagnosi. E' molto diverso occuparsi di gravi disturbi di personalità,
o di disagi che riguardano una singola area,
o di una situazione transitoria.
. la complessità del problema.
. gli obiettivi che ci si pone.
. la frequenza delle sedute.
. la compliance del paziente.
. l'impegno del pz. nel perseguire il cambiamento e di mantenerlo nel tempo.
. la presenza nel pz. di resistenze al cambiamento: di livello medio, elevato.
. l'oppositività del pz. o l'incapacità dell'affidarsi.
. l'orientamento dello Psicoterapeuta

e sicuramente altri 20 o 30 fattori ancora.

Come si può intuire, prima di conoscere il pz. è impossibile rispondere alla domanda;
talvolta può bastare una sola seduta.

Dopo 3-4 sedute lo Psicoterapeuta può essere generalmente in grado di fare una ipotesi di durata in rapporto alla compessità e agli obiettivi condivisi.
Oppure si può concordare un ciclo, ad es. di 20 sedute.

Aggiungo anche che nel corso del tempo tutti gli orientamenti terapeutici hanno cercato modalità e tecniche in grado di raggiungere gli scopi nel minor tempo possibile.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Azzurra Luccio Psicoterapeuta, Psicologo 11 12
Gentile utente,
oltre alla già citata ipotesi di durata, effettuabile dopo i primi tre quattro incontri,
mi sento solo di aggiungere che alcune ricerche hanno messo in luce che per una terapia non a tempo, dopo circa sei mesi qualche cambiamento in positivo deve avvenire, anche se magari non si tratta del risultato finale desiderato ma di un passo intermedio, per quanto piccolo deve esserci, se una terapia è funzionale.
Altrimenti può essere utile interrogarsi a proposito della bontà della terapia che si sta svolgendo per la propria difficoltà.
Come già messo in luce i fattori sono tanti e queste tempistiche non possono essere intese al minuto,
però ad oggi essere solamente vaghi non è realistico:
è possibile dare ai pazienti le risposte che le stiamo dando qui, perché sono supportate da studi.
Non si arrenda nella sua ricerca,
in bocca al lupo

Dr.ssa Azzurra Luccio
Psicologa Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR a Torino per Adulti, Adolescenti, Coppie
http://www.azzurraluccio.it/