Dubbi

Salve,
sono una ragazza prossima alla laurea magistrale di psicologia.
Fin dal secondo anno ho iniziato ad avere dubbi sulla scelta. Questi dubbi mi hanno portato ad avere ansia e malessere, in particolare quando si parla di clinica e di psicoterapia. Premetto che è una facoltà che ho scelto appositamente quindi non come alternativa. Ho continuato però sia tenendo conto di ambiti che mi incuriosivano sia perché non sapevo cosa altro fare. Dopo la laurea triennale avevo pensato di sostenere e poi sostenuto i test di un'altra facoltà (poi non superati). Riflettendoci non sono sicura che era quello che avrei veramente voluto fare ma forse era una scelta dettata dal ''voler scappare'' dalla situazione di dubbio. Non riesco a capire se questo malessere è dettato dal fatto che non voglio fare quello per cui sto studiando o da altre motivazioni. Premetto che sono stata da due psicologhe diverse ma non ho ottenuto nessun risultato.
Vorrei avere da voi qualche consiglio o riflessione.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

a volte avere dei dubbi è comprensibile, soprattutto quando si studia esclusivamente la teoria, ma ancora non è affatto chiaro quale sarà la professione, nè si intravede qualcosa di "pratico". E ti anticipo che una certa difficoltà ci sarà anche dopo la laurea, perchè, mettendo le mani in pasta, ci sarà un ulteriore crisi da gestire.

Però, rispetto ad uno dei tuoi dubbi, e cioè "Questi dubbi mi hanno portato ad avere ansia e malessere, in particolare quando si parla di clinica e di psicoterapia. ", vorrei precisare che la laurea in psicologia non permette solo di fare lo psicologo clinico o lo psicoterapeuta, sebbene questi siano gli ambiti più ambiti e forse più immaginati da chiunque.

In realtà lo psicologo può lavorare in moltissimi ambiti, e anzi potresti approfittarne di questa crisi proprio per informarti meglio, per partecipare ad iniziative dell'ordine regionale e avere le idee più chiare.

Infine, non ho capito se il dubbio ti ha condotto da due psicologhe, oppure se ti sei rivolta a due psicologhe per altre questioni: "Premetto che sono stata da due psicologhe diverse ma non ho ottenuto nessun risultato."

Vuoi dire qualcosa a riguardo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica