quali strutture offrono psicoterapia convenzionata ssn a milano?

Sono in cura da uno psichiatra privato da due mesi cause principali depressione, anedonia, agitazione ansiosa e apatia, oltre alla cura farmacologica mi è stato consigliato un ciclo di psicoterapia, per questioni economiche ho chiesto al mio medico di base l'impegnativa per il ciclo di psicoterapia, e mi ha scritto nell'impegnativa "colloquio psicologico clinico" , comunque ho notato una espressione di disappunto del mio medico di famiglia verso la qualità della psicoterapia convenzionata e spero fortemente che qualcuno qui mi possa contraddire.
oltre a questo il mio medico mi ha riferito che l'unico posto a milano dove è possibile fare psicoterapia convezionata è il CPS di Milano - Via Aldini, è possibile scegliere un'altra struttura? quali?
grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

in tutte gli ospedali in cui è presente il Servizio di Psicologia Clinica è possibile prenotare il colloquio clinico.
Non è detto che solo al CPS di zona sia possibile l'accesso; potrebbe telefonare ad esempio all'ospedale San Carlo o al Sacco, al Fatebenefratelli e domandare quali sono le modalità di accesso, in quanto non è sempre possibile prenotare per telefono, dipende da come è organizzato il servizio.
Anche all'ospedale Bassini di Cinisello B. c'è un ottimo servizio di psicologia clinica o al San Gerardo di Monza.
Vorrei anche rassicurarLa sulla qualità delle strutture pubbliche: se ci pensa ci lavorano gli stessi professionisti che lavorano poi anche nel privato e non credo ci siano due trattamenti qualitativamente diversi da parte dello specialista.
Potrebbe, semmai, essere un problema la lista d'attesa o il numero di colloqui che vengono erogati, che dipendono dalla Regione e dall'organizzazione del servizio stesso, ma non Le saprei dare informazioni più precise.

Puntualizzo però che per quanto riguarda il CPS è vero che è un servizio zonale e quindi Lei non potrà sceglierne uno di un'altra città, ma neppure di un'altra zona di Milano.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
grazie molto per la sua risposta completa.