Prima visita terapeutica - dubbi

Buonasera ai gentili dottori. Domani dovrei andare per la prima volta da un medico psicoterapeuta. A differenza di molti professionisti privati, quest'ultimo svolgerà la prima visita gratuitamente, dettaglio che mi ha spinto a volergli dare fiducia, sebbene non sia di certo il metro di giudizio fondamentale. Chiaramente io intendo pagare con piacere qualsiasi servizio qualitativo che mi venga offerto, ma attualmente la mia situazione economica non è fiorente, e ancor più importante, io non sono certo di aver bisogno di psicoterapia. Lo ritengo un preventivo. E allora volevo porvi alcune domande che potrebbero aiutarmi ad interpretare nel modo giusto, e quindi ad affrontare l'eventuale percorso con più decisione. Sono consapevole che il 90% del lavoro spetta a me, in quanto senza la motivazione e forza di volontà del paziente c'è ben poco da fare. Vorrei però sapere in cosa consiste la psicoterapia, o meglio, in che modo si svolge la diagnosi di essa ( Non la "cura", che naturalmente è variabile. ). Come fa il dottore a diagnosticarmi? Ponendomi domande, facendomi parlare e dandomi un suo parere professionale? Di solito la diagnosi in se richiede molte visite anche nel caso in cui il paziente riuscisse a collaborare in modo distaccato e oggettivo? Non capisco se domani questo dottore potrebbe già essere capace di darmi una direzione, di capire le parti più importanti del mio problema grazie alle sue conoscenze, o se potenzialmente potrei pure dover andare sei volte, numero casuale, pagando quindi le successive visite "solo nel tentativo di diagnosticare il problema". Insomma, curare la mente non è come curare il cuore. E' più complessa e articolata, e io pongo queste domande più che altro col pensiero di dovermi organizzare da un punto di vista economico. Inoltre, ma questa è una domanda bonus, perchè lo scoprirò da me, in cosa consiste solitamente un persorso psicoterapeutico? Cioè, concretamente mi viene detto "com'è meglio pensare", perchè il mio modo di pensare influisce magari in negativo sull'umore, e mi vengono assegnati "esercizi" da svolgere a casa per cambiare col tempo il mio mind set? Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

solo lo Psicoterapeuta con cui si incontrerà potrà dare risposte ad alcune delle Sue domande,
ad es. quella riguardante la prima visita gratuita:
per alcuni è una presa di contatto conoscitiva,
per altri un primo momento di ascolto
o altro;
escluderei una diagnosi.

Ad altre Sue importanti domande risponde questa News
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html
ma soprattutto risponderà "lui" domani,
perchè tutti questi interrogativi troveranno lì l'interlocutore più valido per Lei.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/