Ansia alopecia

Buongiorno!
Ultimamente sto vivendo un’ansia terribile che non mi lascia pensare ad altro.
Noto nella parte superiore della testa una chiazza di cuoio capelluto visibile, cioè da vicino si nota ma da lontano (circa un metro e mezzo di distanza) no. Premetto che non ho perdite di capelli, solo 2-3 al giorno e quando mi tocco la testa sento che sono ben resistenti. A fine 2017 sono andato dal dermatologo e mi ha detto che non presentavo alcun sintomo di alopecia androgenetica, ma ho lo stesso l’ansia che quella chiazza sia un sintomo iniziale. I capelli sono tutti come prima ossia spessì e rigidi, c’è solo questa chiazza di capelli che mi preoccupa.
Sto attendendo lunedì per prendere la visita dal medico di famiglia per una ulteriore visita dermatologica.
Potreste dirmi come si presentano i sintomi iniziali di alopecia? Grazie per il vostro tempo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo

In questo mio articolo può trovare le risposte che cerca

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/544-salute-dei-capelli-la-visita-tricologica.html

cari saluti!

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per l’articolo, è utilissimo per iniziare una cura :)
Settimana prossima prenderò un appuntamento all’IDI di Roma, è una buona struttura secondo lei? Ci sono stato un anno e mezzo fa (2 volte) e mi hanno detto che non presentavo diradamento.
Sono uscito meno ansioso di prima, ma un po’ titubante perché non hanno fatto una visita profonda ed accurata. Mi hanno solamente visitato toccandomi i capelli e osservando la cute con una grossa lente di ingrandimento.
Inoltre dai sintomi che ho elencato prima si potrebbe parlare di Alopecia androgenetica oppure potrebbe essere qualcos’altro? Le Ripeto il solo sintomo che ho è questa zona sul vertice un po’ nuda cioè è ancora coperta da capelli ma se ad esempio qualcuno si avvicina, nota la pelle.
Qualche settimana fa ho notato anche un po’ di forfora e dei capelli leggermente grassi.
Finora i capelli sono resistenti e ben saldi alla cute e non ho perdite cospicue (2-3 al giorno, massimo massimo 10).
Il cibo, inoltre, può influire sulla vita dei capelli? Ammetto di non mangiare sanissimo.
Grazie mille :)
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come il sottoscritto non parla del proprio centro Dermatologico di Roma, non parlerà nemmeno degli altri centri..qui non si fa pubblicità!

Faccia la visita dove riterrà opportuno!

saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi nuovamente per il disturbo.
Sono andato dal dermatologo presso l’ospedale IDI e non ha riscontrato nè grosse perdite di capelli nè diradamento, sostiene che sia tutto ok ma per essere più sicuro e togliermi ogni dubbio mi ha consigliato di prenotare una visita tricologica.
Ora le chiedo, può un dermatologo sbagliare la sua diagnosi e magari aver dato conclusioni affrettate? Cioè, secondo lei, È opportuno fare la visita tricologica (il costo è abbastanza alto) o basta aver fiducia nelle parole del medico e quindi risparmiami i soldi?
Grazie mille