Dispnea e iperventilazione

Buongiorno. Sono una ragazza di 25 anni. Soffro di ansia, attacchi di panico e ipocondria. Ormai da metà dicembre ho problemi respiratori, che ho avuto anche in passato ma che duravano pochi giorni. Sento il bisogno di fare respiri profondi che non sempre risultano "soddisfacenti" cerco di indurmi sbadigli anch'essi non sempre soddisfacenti. Ho questo disturbo dal 22 dicembre ogni giorno, tutta la giornata, sono finita 3 volte in ps, parametri sempre ottimi. Ieri però hanno voluto farmi un emogas analisi che sono.
Ph 7.5550
PCo2 21.6
Po2 111

Valori di riferimento
Ph 7.350 7.450
Pco2 35 45
Po2 75 100.

Mi ha detto che quello che ho è Alcalosi respiratoria. Rx torace tutto ok, ECG E
ed ECO PERFETTI. PUÒ TRATTARSI DAVVERO SOLO DI ANSIA? io sto così tutto il giorno, da quel che dice il mio compagno la notte dormo tranquillamente. Da poco 2 settimane circa prendo ansiolitico due volte al giorno ma non mi fa nulla, e mutabon mite. Devo iniziare un percorso di psicoterapia. Vorrei sapere è pericoloso star sempre così. Io provo a distrarmi cerco di convincermi che sia solo ansia ma è sempre la stessa storia... Respirare sempre così diventa pericoloso? Rischio qualcosa??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' assolutamente cosi.
La emogasanalisi e' tipica della iperventilazione in un soggetto sano

Arrivedeerci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi, mi scusi se non ho capito bene la risposta. Non mi devo preoccupare giusto? No diventa pericoloso a lungo andare??
Con psicoterapia dovrei risolvere prima o poi spero.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non è assolutamente pericoloso

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio immensante. Vorrà dire che dovrò pazientare con la psicoterapia e la cura farmacologica che da poco ho iniziato col mio psichiatra.