Paura di essere puniti ingiustamente

Una delle mie più grandi paure, che non riesco a vincere, è quella di essere punito ingiustamente, senza che abbia colpa o per errori piccolissimi. Sul lavoro questa paura è più evidente, infatti tengo nota anche delle più piccole cose che faccio per paura che un giorno qualcuno me ne possa chiedere conto e trovarmi impreparato (ho un impiego pubblico che comporta responsabilità gravose e non ho possibilità di cambiarlo a breve). Capita però che queste paure proseguano fuori dal lavoro, un giorno sono scappato alla vista di due poliziotti perché temevo che mi potessero scambiare per un delinquente e spararmi addosso. Non capisco da dove venga questa fobia, io da piccolo ero un "bravo bambino" e non mi è capitato spesso di venire punito, ero solo molto timido e insicuro (e lo sono ancora).
[#1]
Dr. Francesco Ciulla Psicologo 8
Paura della paura, tutte le paure sono apprese, tutti possiamo aver paura di un qualche cosa, la maggior parte di noi riesesce a tenerle sotto controllo e non disturbanti a tal punto da limitare le nostre attività. Solitamente alla base ci stanno, o esperienze traumatiche vissute nell'infanzia o un'insicurezza di fondo che gradatamente aumenta e abbassa l'autostima e mi convinco di essere inadeguato e non all'altezza dei compiti che le persone mi delegano: A mio avviso credo sia il caso di interpellare uno Psicologo Psicoterapeuta con approccio cognitivocomportamentale e con un percorso non troppo lungo i migliorammenti ci saranno sicuramente.

Dr. Francesco Ciulla
Psicologo Psicoterapeuta,