Psicopatofobia e timori vari

Salve a tutti
Ho 26 anni e sono da sempre abituato a fantasticare. A volte su base volontaria, spesso in automatico senza che possa inizialmente controllarmi. Tali fantasie vedono quasi sempre me al centro di tutto: immagino di essere un bomber implacabile al torneo della città, immagino avvenimenti e dialoghi vari a lavoro, immagino di cadere in moto ma non farmi nulla, eccetera.
Qualche tempo fa avevo già richiesto un consulto perché, fantasticando di essere una ragazza (lo faccio spesso, ho una sessualità confusa) improvvisamente mi sentii sul punto di perdere contatto con la realtà e mi spaventai. Per un po' ero riuscito a tranquillizzarmi e tornare normale; poi pochi giorni fa, di notte e senza apparente motivo, ho avuto un attacco di normal. Da lí sono crollato.
Ho paura di impazzire, di perdere il contatto con la realtà; ho paura che questo mio perenne fantasticare mi porti a convincermi che quello che immagino sia tutto vero. Mi sale l'ansia ogni volta che viaggio con la fantasia. Ho paura di sviluppare le più strane e imbarazzanti manie. Sto cercando di tenermi a bada, a volte ci riesco, a volte no. Sento sbagliato questo mio modo di usare la mente e il pensiero di finire in psicosi mi tormenta.
Cosa posso fare? Come evitare di impazzire e smettere di temere che ciò avvenga?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
parla da "bravo" ansioso, considerando anche i suoi consulti precedenti, e ora sta sviluppando dinamiche ossessive.
Fa già una terapia? ha già letto questo?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

se non fa terapia è tempo di cominciare.
saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ho letto l'articolo... In sostanza è come dire che mi faccio troppi e inutili problemi?
Attualmente non sono in terapia. 9 anni fa iniziai un percorso durato un anno con un uno psicologo, per ipocondria... E ne uscii benissimo e senza farmaci. Pare che a distanza di tanti anni il problema si ripresenti: prima mi preoccupava il corpo, ora la mente...