Attacchi di panico oppure altro ?

Buonasera volevo raccontare due episodi che mi sono accaduti ieri. Premetto che in questo periodo sono molto stressato ed ansioso più del solito tant'è che già prima di questi episodi mi volevo rivolgere ad uno psicoterapeuta. Ieri mattina mi sono svegliato ed ho avuto subito forte nausea sensazione di vomito (Ma non ho vomitato) sudavo freddo e tremori. È venuto il mio medico di base e mi ha fatto una plasil. Mi sono ripreso ma poi la sera prima di andare a dormire mi sono sentito strano come se la testa mi stesse ghiacciando ed avevo improvvise vertigini. Avevo paura che mi stesse accadendo qualcosa di brutto. Il tutto è durato tre minuti ma poi è passato e successivamente mi sono sentito un po' come intontito... spossato. Il mio medico mi ha detto di prendere levopraid se si dovessero ripresentare i sintomi. Può essere un attacco di panico oppure altro più grave? Ho paura che mi vengano ancora
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

alcuni dei sintomi che riferisce potrebbero far pensare ad un attacco di panico. In particolare, il timore che questi si ripresentino è alla base del disturbo da attacchi di panico. Da un punto di vista strettamente clinico, i criteri che ci racconta non sono sufficienti per numero a confermare una diagnosi di attacco di panico (cosa comunque impossibile da questa postazione). Tuttavia, può far ipotizzare ad una situazione del genere, che andrebbe valutata più a fondo per comprendere se effettviamente siamo in presenza di un tal disturbo o meno.
Provi a leggere qui, se vuole: https://www.psicologobs.it/diagnosi/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-di-manifestano/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta dott Ziglioli. Io ho intenzione di rivolgermi ad uno psicoterapeuta. Ho avuto paura che mi stesse accadendo qualcosa di grave ed ho paura si possa ripetere poi io viaggio spesso... Spero comunque di poter risolvere e che sia un sintomo transitorio e che non si tratti di qualcosa di brutto. Lei pensa che il levopraid possa andare bene ? Il mio medico mi diceva di prendere mezza compressa mattina e mezza sera. Oppure quando sentivo questi sintomi.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
La terapia farmacologia è utile per ridurre i sintomi, ma non risolve il problema alla radice. Se in un primo momento può avere effetto e può far scomparire gli attacchi di panico, non è detto che questi possano ripresentarsi in futuro a causa di qualche fattore cosiddetto precipitante. Una psicoterapia può dare gli strumenti utili in questo senso
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore ed ascolterò il Suo consiglio.