Dubbi sulla sessualità

Buonasera
Sono un ragazzo di 18 anni che ha sofferto quasi per 2 anni di ossessioni riguardanti la propria sessualità dalle quali sono uscito nel settembre del 2017. Dopo un anno e mezzo di tregua e stabilità mentale una settimana fa ho avuto una ricaduta nelle ossessioni. Premetto che ho avuto relazioni sessuali solo con ragazze e mi sono innamorato nel corso della mia vita solo di ragazze. Tuttavia in questi giorni sto mettendo in dubbio ossessivamente un rapporto di amicizia con un amico di vecchia data. Diciamo che ci sentivamo spesso via chat dove ci siamo conosciuti, parlavamo del più e del meno e dei nostri interessi comuni ( mai dichiarazioni di amore o cose del genere). Lui era più grande ( io avevo 13 anni) e per certi aspetti lo ammiravo , un po’ per l’aspetto e un po’ per il modo di pensare. Tuttavia mi preoccupa il fatto che vi era da parte mia quasi un desiderio di incontrare questa persona dal vivo, ma non per baciarla o avere un rapporto ma per appunto conoscerci e parlare. Un altro aspetto preoccupante è il fatto che una volta questa persona mi ha risposto male e io ci rimasi male il che attiva subito in me dei pensieri del tipo ( se ci rimasi male, allora ci tenevo, se ci tenevo mi piaceva ecc). Questo oggi, visto con il filtro del disturbo ossessivo compulsivo ( spero) si è trasformato in una paura ossessiva di essere in realtà stato attratto da questa persona emotivamente. Ripeto, le mie fantasie sessuali e i miei interessi sono sempre stati verso il sesso opposto. Il disturbo ossessivo compulsivo mi è stato diagnosticato da una psicoterapeuta la quale mi ha aiutato a liberarmi dalle ossessioni dopo un percorso di 1 anno e mezzo circa. Non riesco però a mettere in atto nessuna strategia per liberarmi da questo loop ossessivo spesso è più involontario che volontario.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

sicuramente il "..loop ossessivo spesso è più involontario che volontario. .."

Considerato che la psicoterapia ha raggiunto buoni esiti
e che una piccola ricadura è prevedibile

perchè non riprendere immediatamente contatti con la Sua Psicoterapeuta per una breve ripresa?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Riprenderò le sedute la prossima settimana. La paura, l’ansia ed il dubbio mi hanno portato a scrivervi per avere una risposta immediata e quindi una rassicurazione.
La ringrazio
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Lei sa che le rassicurazioni sono
nutrimento avvelenato
per la persona che soffre di ansia e di dubbio ...
e dunque ce ne asteniamo, a ragion veduta e con senso di responsabilità.

Manca poco alla settimana prossima.

Buoni giorni.
Dott. Brunialti